In più di 15 mila alla Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia. Di Remigio: “Un risultato importante celebrato con centinaia di opere”

La 40esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le
Immagini della Fantasia si è chiusa domenica 19 febbraio, con un bilancio molto positivo: 15 mila persone hanno visitato la Mostra dal 29 ottobre 2022 a oggi.

La Casa della Fantasia si conferma punto di riferimento nel mondo dell’illustrazione, ruolo che si è costruita nei decenni e che continua ad avere grazie al lavoro di ricerca, valorizzazione e divulgazione: anche quest’anno sono state esposte 350 illustrazioni di quindici artisti internazionali e si è proposto un ampio programma didattico.

Come spiega Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Štěpán Zavřel: “Abbiamo dedicato il 2022 a organizzare eventi per celebrare un risultato importante, il raggiungimento della 40esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia nata a Sarmede nel 1983 per volontà dell’artista Štěpán Zavřel. Allo stesso tempo siamo riusciti a contribuire con oltre sessanta opere alla realizzazione della prima mostra personale di Štěpán Zavřel nel suo Paese d’origine, la Repubblica Ceca. La 3+ galerie di Český Krumlov, città della Boemia meridionale, ospita infatti fino al 30 aprile 2023 la retrospettiva “Journey o the Stars”.

Ora ci stiamo preparando alla 41esima edizione che presenteremo come da tradizione alla Bologna Children’s Book Fair, il più importante appuntamento internazionale dell’editoria specializzata, in programma dal 6 al 9 marzo 2023. Possiamo intanto anticipare che il tema espositivo sarà “Orizzonti e confini” e che la mostra s’inaugurerà sabato 18 novembre 2023”.

Intanto la 40esima edizione, dall’11 marzo al 16 aprile 2023, proseguirà il suo percorso espositivo in Villa Reale a Monza, in Biblioteca Civica a Brugherio e in Biblioteca Comunale a Lentate sul Seveso.

Dal 29 aprile al 23 maggio 2023 la Mostra è diretta e curata da Gabriel Pacheco, sarà possibile visitarla a Pordenone.

(Foto: Fondazione Štěpán Zavřel).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati