“Le Immagini della Fantasia 40”, oggi alle 17 l’inaugurazione della Mostra internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia

La Fondazione Štěpán Zavřel celebra quest’anno la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia”. È un traguardo importante per il cammino compiuto e per la strada ancora da percorrere che pone nuovamente al centro dell’esperienza Sarmede, il piccolo paese delle Prealpi Trevigiane da cui tutto è nato.

Rendere omaggio alla 40° edizione significa per la Fondazione partecipare concretamente alla definizione di nuove opportunità per l’arte, le artiste e gli artisti. Perché di memoria attiva è fatta l’esperienza di Sarmede, capacità non ordinaria che le permette di disegnare nuovi orizzonti sostenuta dal sentimento dell’origine.

Nell’estate del 1983, quando s’inaugura la prima edizione della Mostra, un gruppo di giovani si è appena riunito attorno alla figura di Štěpán Zavřel, l’artista ceco fuggito da Praga in cerca di un luogo sicuro per l’arte. A ispirarli un autentico sentimento di amicizia e di apertura verso il nuovo.

La Mostra diventa un appuntamento annuale, viaggia dentro e fuori Europa, mette radici e amplia i suoi confini. La 40^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia”, diretta dall’artista Gabriel Pacheco, presenta 350 opere realizzate da oltre trenta illustratrici e illustratori provenienti da 15 Paesi.

L’ospite speciale di questa edizione, che verrà inaugurata oggi sabato alle 17 nella Casa della Fantasia, è Joanna Concejo: un punto di riferimento nel panorama dell’illustrazione contemporanea per la ricerca e l’ampia produzione editoriale. La mostra ha l’obiettivo di indagare la poetica estetica dell’artista e di entrare in dialogo con la sua idea di libro. L’esposizione presenta l’intero percorso, dall’opera prima pubblicata in Italia Il Signor Nessuno (2008) al più recente Senegal (2022), le pubblicazioni in lingua francese e in lingua polacca, una selezione di celebri copertine e alcuni taccuini dell’artista.

Famosa è anche la sua collaborazione con Olga Tokarczuk, pluripremiata scrittrice polacca insignita del Premio Nobel 2018. Ricordiamo “L’anima smarrita”, uscita in Italia nel 2018 per Topipittori. Joanna Concejo è nata a Slupsk, in Polonia, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Poznan in disegno e illustrazione. Nel 1994 si è trasferita in Francia, nella periferia parigina, dove tuttora vive. Alla fine degli anni Novanta ha iniziato a lavorare come illustratrice e artista plastica. Dal 2010 collabora regolarmente con Le Petit Atelier de Paris con creazioni in porcellana, piatti illustrati unici, serie di piatti serigrafati, biancheria serigrafata. Joanna Concejo è docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede.

La sezione “Panorama” riunisce quindici artisti scelti come testimoni poetici dell’illustrazione e presenti con opere provenienti da progetti editi e inediti. Come un grande palcoscenico, Panorama mette in scena molteplici mondi visivi nati dalle voci dei poeti, dai sogni e dai ricordi dell’infanzia. Il curatore invita a percorrere le infinite strade della poesia ascoltando il silenzio e il tempo della parola e dell’immagine. Perché davanti all’immagine poetica si attua la possibilità dell’incontro con noi stessi. L’illustrazione conserva dentro sé la magia e il libro illustrato la rinnova in forma poetica.

Le artiste e gli artisti saranno Ajubel (Spagna), Pablo Auladell (Spagna), Irene Blasco (Spagna), Pájaro Tooj, pseudonimo di David Canul (Messico), Giulia Cornaggia (Italia), Cecilia Ferri (Italia), Anna Forlati (Italia), Milenka Illanes, Iturri (Messico), Jacques & Lise (Belgio), Jihyun Kim (Corea del Sud), Sara Morante (Spagna), Simone Rea (Italia), Noushin Sadeghian (Iran), Guido Scarabottolo (Italia), Svetlin Vassilev (Bulgaria).

La sezione “Tema” vuole rendere omaggio all’arte, in particolare alla vita della Mostra, ritornando allo spirito dell’origine, al primo sogno. Sette illustratrici e un illustratore aprono le porte dei loro mondi poetici perché sia possibile fare esperienza dell’arte, come un tempo a Sarmede, attraverso i ricordi, i sogni, le poesie. Le artiste e l’artista saranno Antonella Abbatiello (Italia), Estefanía Bravo (Spagna), Giulia Cornaggia (Italia), Cecilia Ferri (Italia), Cinzia Ghigliano (Italia), Anna Pedron (Italia), Simone Rea (Italia). È presente anche una selezioni di immagini da “Il latte dei sogni” di Leonora Carrington (1917 – 2011).

Le opere esposte nella sezione “Pedagogia” sono state selezionate dal curatore per l’innovativa proposta educativa e per l’approccio alla poesia e all’immagine.
L’immagine si apre a una pluralità di significati e permette di ampliare e approfondire l’esperienza umana. Cinque artiste dalle esperienze differenti dialogano tra loro nella sala della Pedagogia. Le accomuna la volontà di mettere al centro della loro ricerca l’interesse per l’altro, in forma di narrazione fiabesca, impegno sociale e politico, inclusività, quindi di resistenza umana davanti alla perdita, all’oppressione, alla difficoltà. Le artiste saranno Rufina Bazlova (Bielorussia), Gosia Herba (Polonia), Marta Ignerska (Polonia), Clotilde Perrin (Francia), Britta Teckentrup (Germania).

In mostra ci saranno alcuni artisti legati a Štěpán Zavřel e a Sarmede: Jindra Čapek (Czechia, 1953), Emanuele Luzzati (Genova, 1921 – 2007), David McKee (Regno Unito, 1935 – Provenza, 2022), Květa Pacovská (Praga, 1928), Józef Wilkoń (Polonia, 1930), Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Rugolo di Sarmede, 1999).

Le allieve e gli allievi presentano i lavori selezionati dai docenti Joanna Concejo e Gabriel Pacheco realizzati durante i workshop estivi dedicati al tema della Mostra. Workshop di Joanna Concejo: Francesca Barion, Sabrina Canacari, Susanna Cargnel, Virginia Clericetti, Anna Malinowska, Elsa Marcotti, Beatrice Pra Floriani, Lorena Romanin, Federica Varaschin, Francesca Zanotto. Workshop di Gabriel Pacheco: Laura Berni, Laura Cerretti, Marula Furlan, Sofia Masiello, Alessandro Mele, Serena Pea, Eleonora Penocchio, Cinzia Ratto, Sonia Rizzolo, Francesca Rossato. Il catalogo della Mostra “Le Immagini della Fantasia 40” è edito da Tapirulan.

La Mostra “Le Immagini della Fantasia 40” è realizzata con il sostegno di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Reteventi cultura 2022, Comune di Sarmede; con il patrocinio di Consiglio regionale del Veneto, Unicef, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Provincia di Treviso; con il contributo di Banca Prealpi SanBiagio, main partner. 
Partner: Ascotrade, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, Mab Home Forniture Srl, Solid World Spa, Forno Pan Da Re Srl, MAG broker di Assicurazione, Azienda “San Tiziano” Società Agricola Semplice di Andrea Balbinot e C., Maglificio Giordano’s Srl, Falmec Spa, Confartigianato Marca Trevigiana, Onoranze Funebri Zanette Srl e Vivaio Gava.

All’inaugurazione odierna saranno presenti il sindaco Larry Pizzol, il presidente della Fondazione Uberto Di Remigio, il direttore artistico Gabriel Pacheco e l’ospite d’onore Joanna Concejo.

La mostra sarà aperta fino al 19 febbraio 2023 da martedì a venerdì dalle 9 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Lunedì, 24 – 25 e 31 dicembre sarà chiusa. Per maggiori informazioni contattare l’email prenotazioni@fondazionezavrel.it o il numero 0438-959582.

(Foto: Illustrazione di Joanna Concejo da L’anima smarrita, Olga Tokarczuk, Topipittori, 2018).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati