Maltempo anche a Sarmede, ieri le forti raffiche di vento hanno fatto cadere rami e sterpaglie. Blackout in alcune zone

Il vento che ha fatto paura ha prodotto dei danni alle linee elettriche nel territorio di Sarmede. Il maltempo che ha colpito nella mattinata di domenica anche il comune guidato dal sindaco Larry Pizzol ha provocato dei problemi e dei disagi per la cittadinanza. Che in parte sono rientrati nel volgere di qualche ora e che vede impegnati delle squadre e dei tecnici anche oggi.

“Il vento ieri mattina – ha raccontato oggi il primo cittadino – faceva paura. A causa delle forti raffiche sono strati strappati dei rami d’albero che sono caduti sulle sedi stradali. Sono saltati dei quadri elettrici e si sono tranciati dei cavi lungo la linea della pubblica illuminazione. In molte zone è mancata la corrente elettrica nelle case private per tutta la mattinata della domenica”.

“Per la rimozione dei rami degli alberi caduti sulle arterie viarie stradali di collegamento – ha raccontato Larry Pizzol –, per un pronto intervento ho potuto contare sulla disponibilità degli operai comunali, degli uomini della protezione civile e dell’associazione La Pedemontana. La loro azione sul territorio ha permesso di disattivare la corrente elettrica sulla linea pubblica, ha consentito di rimuovere i pezzi di legno che ostruivano il normale passaggio dei veicoli a motori. Essi hanno potuto risistemare la segnaletica stradale verticale piegata e che era caduta, ma hanno anche raccolto gli elementi utili ad un generale monitoraggio della situazione”.

“Grazie, poi, all’immediato intervento dei tecnici dell’Enel – ha aggiunto – già nel primo pomeriggio la corrente elettrica era tornata nelle case private. Purtroppo, ieri non è stato possibile risistemare i danni causati sulla rete di pubblica illuminazione, così questa notte ci sono state parti del territorio al buio. La rete pubblica di illuminazione è di competenza del comune. Oggi i tecnici sono al lavoro per risolvere anche questo problema. E contiamo che in tempi brevi si possa tornare alla normalità”.

Sabato il comune di Sarmede ha vissuto la giornata ecologica, promossa dall’Amministrazione comunale, con i patrocini di Savno e Banca Prealpi. In diciotto fra rappresentanti delle associazioni, uomini della Protezione Civile e sei consiglieri comunali, fra i quali il primo cittadino, andando a due a due hanno raccolto di sacchi di rifiuti.

Tutto quanto viene gettato lungo i cigli delle strade, pacchetti di sigarette vuoti, mozziconi, barattoli di alluminio delle bibite, cartacce. Già sabato con i consiglieri comunali – racconta Larry Pizzol – ci eravamo detti di proseguire in questa attività. Oggi sono ripassato dove abbiamo pulito e ho visto altri rifiuti, portati dal vento di ieri!”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati