Sarmede, al via la 38esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione: si parte l’8 febbraio

Il ritorno del Veneto in zona gialla ha permesso agli organizzatori della trentottesima Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia” di Sarmede di aprire le porte di un luogo capace di far sognare i bambini ma anche gli adulti.

Grande la soddisfazione di Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štĕpán Zavřel, che ha annunciato la prima giornata utile per visitare la mostra che avrebbe dovuto aprire al pubblico lo scorso 15 novembre 2020.

Si partirà il prossimo lunedì 8 febbraio per proseguire fino al 2 aprile 2021 e per visitare la mostra si consiglia vivamente di prenotare, scrivendo a prenotazioni@fondazionezavrel.it o telefonando al numero 0438 959582.

Il pubblico potrà accedere agli spazi espositivi dal lunedì al giovedì, dalle ore 10 alle ore 18, e il venerdì dalle ore 10 alle 20.

“Durante il tempo sospeso dei mesi passati è stato posto al centro della riflessione il desiderio di ritrovarsi per continuare a percorrere insieme il sentiero della rivoluzione creativa – spiegano gli organizzatori – Certi che non esista accadimento della vita in cui la poesia non permetta un nuovo inizio e un nuovo modo di comprendere noi stessi nell’universo, abbiamo continuato a lavorare. Passo dopo passo la mostra si è manifestata nei paesaggi, inaspettati e inosservati fino a quel momento, perché messi a tacere dalla velocità della vita”.

df5b73a3 204e 4004 a09a 6f7345485bbe

“Ai creatori di ‘Paesaggi inaspettati’ dedichiamo la nuova edizione della mostra, a coloro che abitano i libri e ne coltivano l’essenza per noi, per la nostra esperienza di conoscenza intima ed estetica insieme – aggiungono – Negli spazi espositivi della Casa della Fantasia abbiamo voluto riunire artisti dagli orizzonti diversi ma uniti dalla stessa capacità di farsi guida e di accompagnarci nel cammino artistico”.

Fanno parte della mostra la sezione Panorama, che si apre sul mondo e richiama a sé una molteplicità di sguardi e di sogni, e la sezione tematica intitolata “Buscare nel bosco”, dedicata al luogo che da sempre è al centro degli interessi della letteratura, dell’arte e della tradizione popolare.

Inoltre, è presente anche la sezione Pedagogia e Immaginazione intitolata “Selve domestiche”, che affronta ironicamente il rapporto fra selvatichezza e domestichezza esperita dentro le mura domestiche, e la selezione delle opere di letteratura per l’infanzia che mira ad indagare e a problematizzare questa prospettiva.

Chiude il percorso l’omaggio al fondatore Štěpán Zavřel con l’esposizione delle tavole proveniente dalla Bibbia illustrata “In cammino con Dio”.

L’immagine della Mostra è di Olga Dugina e Andrej Dugin, tratta dal libro illustrato “Das tapfere Schneiderlein” (Il sartorello coraggioso).

Prossimamente verrà pubblicato uno speciale di QdpConoscere (Primo Piano d’Autore) sulla trentottesima Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia” di Sarmede.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati