Sarmede, il campanile illuminato di Montaner diventa un gigantesco albero di Natale che si vede fin dal veneziano

Da decine di chilometri di distanza sembra un albero di Natale luminoso appoggiato sul versante di una montagna. Invece sono le nuove luminarie che le associazioni del paese hanno realizzato su Campanile di Montaner.

E dall’alto del campanile di Montaner, con i suoi 56 metri, le nuove luminarie si vedono chiaramente fin dalla pianura vittoriese e oltre, anche nel veneziano, come può testimoniare chi imbocca la A27 e viene accompagnato fino al vittoriese dall’immagine natalizia.

La tradizione risale agli anni settanta, quando le luci venivano fissate addirittura sulla croce. Quest’anno la comunità di Montaner ha voluto riproporre questa tradizione, dopo alcuni anni di stop, acquistando delle luci nuove, approfittando anche della tecnologia a Led che consente notevoli risparmi energetici.

4b13c2b2 a6f5 4b81 93e9 ad7dc9900a24

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di tutte le associazioni del paese e al contributo di Banca Prealpi Sanbiagio e a un sostenitore privato, che ringraziamo di cuore.

Il campanile è stato costruito tutto in pietra, progettato dall’architetto Domenico Rupolo e completato nel 1914.

È il simbolo del nostro paese – dicono i responsabili delle associazioni -, che domina la pedemontana del Cansiglio. Queste nuove luci vogliono essere anche un segno di speranza per questo nuovo anno che verrà. Ma non è l’unica novità a Montaner! È stato realizzato il Calendario 2021, edito dalla Parrocchia”.

“Un viaggio attraverso le attività commerciali, le realtà cooperative e i luoghi di aggregazione di Montaner dalla fine dell’ottocento fino ai giorni nostri. Anche questo è un modo per fare comunità in un periodo come questo dove non è possibile stare insieme fisicamente”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Associazioni Montaner).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati