Sarmede, sabato la giornata ecologica: priorità alle sponde dei corsi d’acqua e cigli stradali

La giornata ecologica si farà: servirà per ripulire i cigli delle strade e le sponde dei corsi d’acqua del comune di Sarmede.

Il sindaco Larry Pizzol ha invitato i suoi concittadini a partecipare alla giornata ecologica, nella mattinata di sabato 13 marzo: l’appuntamento è in mattinata nelle piazze di Montaner e del capoluogo, davanti alla sede municipale.

La proposta dell’amministrazione comunale, gode della collaborazione della Savno e della Banca Prealpi. 

“Abbiamo riflettuto a lungo sull’opportunità o meno di realizzare questo appuntamento annuale”. Racconta il primo cittadino.

“Abbiamo tenuto conto delle attuali disposizioni in materia di contrasto alla diffusione alla pandemia quindi abbiamo deciso di riproporla, con modalità che rispettino di quanto prescritto dai decreti statali e regionali. In fondo, trascorreremo qualche ora all’aperto indossando i dispositivi sanitari e di protezione individuale”.

Sabato mattina abbiamo pensato di creare due opportunità per riunirsi, nelle piazze principali di Montaner e di Sarmede. Qui – prosegue il sindaco – verranno distribuiti ai volontari i guanti, i sacchi, e quant’altro possa essere utile per la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade comunali e lungo i torrenti e i fiumi principali. Abbiamo monitorato la situazione e individuato dove intervenire. I partecipanti saranno invitati a questa attività di servizio alla comunità a due a due, così da non dar luogo ad assembramenti. Ci saremo anche noi del Consiglio comunale e i volontari della Protezione civile”.

Per qualche ora camminando si provvederà a raccogliere e differenziare quanto lasciato sui manti erbosi. Il tutto verrà poi portato in discarica. Questa attenzione all’ambiente è un valore importante per l’intera collettività.

“Per quest’anno – annota Pizzol – non abbiamo ritenuto opportuno di coinvolgere direttamente il mondo della scuola, anche tenendo conto del Covid–19. Ma abbiamo in animo, con la Protezione civile, di poter realizzare dei progetti con i bambini e i ragazzi”.

Nel frattempo la biblioteca propone a questi ultimi dei libri da prendere in prestito e da leggere sui temi ambientali.

“Quello che spiace – conclude il primo cittadino – è che per il momento non potremo terminare la giornata ecologica con il pranzo, come abbiamo fatto negli anni precedenti. Il pranzo insieme lo faremo non appena ci sarà data l’opportunità”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati