Sarmede, successo per il concorso “Io come Zavrel”: emozione per i 15 talenti premiati alla primaria Albino Luciani

Il concorso “Io come Zavrel” e in particolare il giorno delle premiazioni sono stati vissuti come “un raggio di sole”, a conclusione dell’anno scolastico alla scuola primaria Papa Albino Luciani di Sarmede. 

Il concorso è giunto alla sua quinta edizione (lo scorso anno è saltato causa Covid–19) e  nasce dalla sinergia fra il mondo della scuola, l’amministrazione comunale e la Fondazione Zavrel.

“La città dei fiori” è libro della scrittrice svizzera Eveline Haslei illustrato da Stefan Zavrel, a cui gli alunni sono stati chiamati ad ispirarsi dalle docenti di arte e di educazione all’immagine, proponendo un loro disegno ispirato alle illustrazioni, utilizzando varie tecniche.  

Ecco di seguito i premiati e i segnalati, classe per classe. Classe prima: 1 Alice Zanette, 2 Gindea Andrei Nicusor, 3 Dominique Chies.

Classe seconda: 1 Lia Tomè, 2 Gaia Pasin, 3 Greta Dal Cin, menzione per Marta Da Ros, per lo spiccato senso decorativo e la cura nel dettaglio.

Classe terza: 1 Giacomo Dal Cin, 2 Samuele Dal Cin, 3 Greta Frescura, menzione per Hanini Joussef per il rigoroso effetto dinamico e per la decisiva espressività.

Classe quarta: 1 Davide Samuel Barbarotto, 2 Gaia Perricci, 3 Pietro Ulgelmo, menzione per Filippo Da Frè per l’ottimo studio cromatico sulla variazione del verde, del paesaggio Prealpino (con uno stupendo paesaggio di Rugolo). Classe quinta: 1 Simone Pizzol, 2 Serena Gallo, 3 Giovanni Dell’Antonia. 

La giuria, composta dall’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Gava Damiano, dal presidente della Fondazione Zavrel Umberto Di Remigio, dall’artista Arcadio Lobato e dalla docente di arte Silvia Gasparetto, si è riunita inizialmente in municipio per esaminare gli ottantotto elaborati, accompagnati solamente da un codice. Le premiazioni hanno avuto poi luogo in formula mista, sia online che in presenza.

Il sindaco Larry Pizzol, i componenti della giuria e un buon numero di genitori si sono collegati attraverso una piattaforma digitale con le docenti e i bambini, riuniti nelle rispettive classi, assieme alla coordinatrice di plesso, la maestra Loredana Canal, e la vice preside dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, la professoressa Tiziana Della Libera.

L’assessore Gava ha letto i codici dei disegni premiati e menzionati, la vicepreside poi ha svelato i nomi degli alunni premiati, consegnando a ciascuno di loro l’elaborato, l’attestato e il premio conferito, consistente in un libro.

Si è trattato di una nuova esperienza di incontro, diversa dalle lezioni effettuate durante i periodi della didattica a distanza o da altre riunioni sempre realizzate via web. “Gli alunni – raccontano le docenti – sono stati molto impegnati durante tutti i vari momenti del concorso e sono stati molto emozionati e gioiosi per la cerimonia di premiazione, che ha rivelato anche qualche inaspettato e talentuoso artista in erba”.

La vice dirigente Della Libera ha condiviso il suo sentimento di contentezza e di serenità, nel vivere un momento anche in presenza, complimentandosi con le docenti per il prezioso e importante progetto portato a compimento. Parole di elogio che hanno avuto anche il primo cittadino Pizzol e l’assessore Gava. 

(Foto: Scuola primaria Papa Luciani di Sarmede).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati