“Informiamo che i lavori di ATS, per quanto riguarda il cantiere galleria, sono terminati! Siamo in attesa di via libera da parte di Veneto Strade e Regione Veneto per l’apertura”.
Questa breve comunicazione del sindaco di Segusino, Gloria Paulon, ha regalato il sorriso alle tante persone che dallo scorso luglio hanno dovuto modificare di qualche chilometro le loro abitudini a causa dell’impossibilità di recarsi a Vas passando per il tunnel “Madonna del Piave”, inaugurato nel 2003.
Obbligata infatti, provenendo da Valdobbiadene, la svolta a sinistra verso il ponte di Fener mediante la piccola rotonda allestita in via provvisoria prima della chiusura della galleria. Di qui l’ingresso in Feltrina, nella sua parte bellunese, e quindi la svolta a destra verso il ponte di Vas, per poi proseguire sulla sponda sinistra del Piave.
Il tanto discusso e atteso cantiere della galleria “Madonna del Piave”, fra i comuni di Segusino e Quero – Vas, ha richiesto la chiusura del tunnel dal 12 luglio scorso.
Le lavorazioni hanno previsto, oltre all’eliminazione delle infiltrazioni che causano venute d’acqua e l’allagamento della galleria in concomitanza di precipitazioni intense, anche la messa in sicurezza della condotta idrica presente sotto la sede stradale.
Il cantiere non era più procrastinabile a causa dei gravi problemi che mettevano a rischio la sicurezza della viabilità.
Il progetto, finanziato per oltre 1,7 milioni di euro dalla Regione Veneto, prevedeva la conclusione del cantiere entro il 2022. Così non è stato a causa di diversi fattori: problemi nella fornitura e nel rialzo dei prezzi del materiale e la decisione, maturata durante le fasi di lavorazione, di allungare una delle trincee drenanti per rendere l’intervento ancora più funzionale.
“La nostra parte l’abbiamo fatta, ora siamo in attesa del via libera da parte di Veneto Strade, che sta ultimando delle rifiniture – afferma il sindaco Gloria Paulon -. Non posso che essere soddisfatta per aver contribuito a risolvere, mi auguro definitivamente, uno dei problemi più annosi del nostro Comune; è un gran risultato che si concluderà con la realizzazione definitiva della rotatoria all’incrocio col ponte di Fener”.
“Capisco che i disagi per i cittadini sono stati molti, ma 8 mesi per un lavoro di questa portata e con le problematiche che ci sono al giorno d’oggi nei cantieri non mi sembrano un cattivo risultato, anzi, tenendo presente che ci verrà una consegnata una galleria messa a nuovo – conclude il primo cittadino -. Un grazie doveroso va ancora una volta ad ATS, che si è fatta carico della gestione dell’intervento, e alla Regione Veneto per averlo finanziato”.
(Foto: Comune di Segusino).
#Qdpnews.it