Da Asti a Piacenza, nuovo incarico per il colonnello Pierantonio Breda: ora guida il Comando provinciale dell’Arma nella città emiliana

Nuovo incarico per il colonnello Pierantonio Breda, originario di Falzè di Piave, che in questi giorni ha preso servizio al Comando provinciale dei Carabinieri di Piacenza, lasciando il precedente ruolo ad Asti, dove era stato al vertice dell’Arma per quattro anni.

Si tratta di una importante nomina che giunge dopo 26 anni di servizio svolto in varie zone d’Italia: Breda, 45 anni, ha mosso i primi passi nell’Arma a Roma, prendendo il comando di Piazza Venezia; successivamente ha guidato il reparto di Augusta, in Sicilia, e la Compagnia di Genova San Martino. Per sei anni ha prestato servizio allo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, centro di comando, direzione e controllo di tutte le operazioni effettuate dall’Arma in Italia e all’estero, prima di arrivare ad Asti nel 2018, rivestendo la carica di Comandante provinciale.

La carriera nell’Arma è iniziata dopo una solida formazione al Liceo scientifico di Pieve di Soligo e in seguito all’Accademia militare a Modena e alla Scuola ufficiali Carabinieri di Roma. Laureato in Giurisprudenza e Scienza della sicurezza interna ed estera, Breda ha conseguito anche un master in Diritto dell’informatica.

Sono grato per questa nomina di comando in un’altra provincia, dopo quella di Asti – afferma il colonnello Breda, che succede a Paolo Abrate, alla guida dei Carabinieri di Piacenza dal 2020 -. È un’ulteriore e importante tappa nel mio percorso nell’Arma”.

“Ho trovato la motivazione a intraprendere la carriera militare – prosegue il neocomandante di Piacenza, che mantiene tuttora vivo il legame con il suo paese natale e l’Alta Marca – nell’operosità e nella generosità che ho respirato nell’ambiente familiare e nell’impegno solidale per il prossimo che anima le persone del territorio dove sono cresciuto”.

È comunque un anno speciale per il comandante Breda: la notizia dell’avvicendamento giunge infatti alcune settimane dopo la consegna per le mani del prefetto di Asti, Claudio Ventrice, dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana, avvenuta il 2 giugno scorso nella piazza centrale della città piemontese dove svolgeva servizio (qui l’articolo), e a pochi mesi dalla promozione di grado da Tenente Colonnello a Colonnello.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati