Falzè di Piave perde la storica sacrestana Giovanna (Gilda) Frare, punto di riferimento per la comunità

Circondata dall’affetto dei suoi cari si è spenta serenamente ieri, domenica 15 gennaio, all’età di 85 anni, la storica sacrestana di Falzè di Piave Giovanna Frare, per tutti Gilda.

Proveniente da avi originari del Bellunese e trasferiti nel Trevigiano, Giovanna è nata e cresciuta in una famiglia di ben sei generazioni di sacrestani e fin da piccola, assieme ai fratelli, aiutava il papà sacrestano Giuseppe Frare, conosciuto come Bepi Bulo.

Dopo aver lavorato da giovane nel settore del giunco, prima realizzando sedie ed oggetti di arredamento e in seguito creando i cuscini, aveva accettato, a sua volta, l’incarico di sacrestana ai tempi del parroco don Fortunato Candiago, compito che ha svolto poi con dedizione per oltre 35 anni, con la successione dei parroci don Angelo Pavandon Amedeo Vendramini e con l’attuale don Mirko Dalla Torre fino a quando la salute e l’età glielo hanno permesso.

Giovanna ha sempre dedicato la sua vita alla chiesa che considerava una seconda casa, tanto da essersi sposata nel 1961 di lunedì per poter adempiere agli impegni della sagrestia del sabato e della domenica, ma non solo: nei mesi estivi degli anni ’80 ha fatto la cuoca per centinaia di ragazzi e per le loro famiglie ai campi scuola in montagna nei pressi di Forno di Zoldo organizzati dalla parrocchia, arrivando a preparare anche due pranzi al giorno quando c’era tanta partecipazione.

E’ stata inoltre ministro straordinario della Sacra Comunione, catechista, e si occupava di allestire i fiori in chiesa per le ricorrenze, avendo frequentato un corso per addobbare. Persona di cuore, discreta e disponibile, era diventata un punto di riferimento per l’intera comunità, infatti in molti si affidavano a lei quando non trovavano il parroco in canonica.

Anche il marito l’aveva affiancata nelle attività parrocchiali quando era andato in pensione.

Giovanna Frare lascia i figli Martino, Miriam, Rosita e Natalia, i generi, i nipoti Barbara, Alessia, Eliana, Matteo e Luca, le sorelle, il fratello, i cognati, nipoti, gli altri parenti e gli amici.

Il Santo Rosario sarà recitato questa sera, lunedì 16 gennaio alle ore 19, nella struttura Papa Luciani (di fronte alla chiesa di Falzè). Una breve cerimonia religiosa avrà luogo domani, martedì 17 gennaio, alle ore 15 al cimitero di Falzè.

(Foto: Onoranze Funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati