Lastre in eternit abbandonate in località Musil a Sernaglia. Il sindaco: “Già rimosse e attivato lo smaltimento”

Dopo appena pochi giorni dal rinvenimento di sacchi di rifiuti abbandonati lungo i fossati a Sernaglia della Battaglia (vedi articolo), ecco che domenica scorsa 5 settembre 2021 si è verificato un altro spiacevole ritrovamento: sono state individuate lastre in eternit gettate in località Musil.

Anche nel mese di luglio c’erano state segnalazioni di vari pezzi di amianto lasciati in luoghi isolati e, a seguito dei sopralluoghi fatti, era emerso che si trovavano nel territorio del comune di Farra di Soligo. In quel caso era intervenuto il sindaco di Farra Mattia Perencin per far rimuovere le lastre pericolose.

“Sono stato avvisato telefonicamente tramite un messaggio da parte di un cittadino che si trovava di passaggio in località Musil ed ha scoperto diversi pezzi di eternit per terra – spiega il sindaco di Sernaglia Mirco Villanova – Ieri, lunedì 6 settembre, ho provveduto a mandare sul posto gli operai del comune per far rimuovere il materiale. Ora si proseguirà con le analisi e la procedura per il corretto smaltimento. Ormai non ho più parole da esprimere per questi casi di inciviltà”.

Tra le iniziative messe in atto per contrastare l’abbandono dei rifiuti, oltre alle giornate ecologiche,  il comune di Sernaglia ha aderito a “Puliamo la Piave” di rimozione di plastica e rifiuti lungo il greto del fiume, ha avviato l’attività per l’istruzione nelle scuole in collaborazione con Legambiente e recentemente ha partecipato a un progetto regionale che prevede il coinvolgimento di due soggetti nell’ambito delle attività di abbellimento urbano e rurale, nei servizi ambientali e di sviluppo del verde.

Tutto ciò poiché l’amministrazione comunale non intende agire solo attraverso il recupero dei rifiuti abbandonati o con l’applicazione di sanzioni per chi non rispetta le normative, ma si pone l’obiettivo di gettare le basi di una educazione civica e culturale e sensibilizzare i cittadini al rispetto per l’ambiente.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati