Sernaglia della Battaglia, manovra errata in pieno centro: autoarticolato danneggia la base di una colonna della chiesetta di San Rocco

Singolare incidente pochi giorni fa in pieno centro a Sernaglia della Battaglia: all’incrocio di piazza San Rocco, probabilmente per un errato calcolo di manovra, un bilico ha lesionato la base della colonna esterna dell’antica chiesa di San Rocco, cara alla devozione popolare dei sernagliesi.

La testimonianza di quanto avvenuto arriva dal parroco don Mirko Dalla Torre, che conferma come tutto sia dipeso dalla manovra dell’automezzo di grandi dimensioni in un sito in cui la sede stradale è particolarmente ridotta.

La ricostruzione dei fatti è al vaglio del comando della Polizia locale di Sernaglia. Dalla testimonianza di alcuni passanti sembra che il conducente del camion di grandi dimensioni, probabilmente poco abituato a frequentare la zona, fosse diretto in una grande azienda ubicata nel territorio comunale e abbia inavvertitamente colpito con il rimorchio la struttura religiosa, creando dei danni materiali alla base della colonna.

La scena dell’incidente è stata vista in diretta da alcuni testimoni che sostavano in quel momento nella piazzetta, i quali hanno anche constatato come il camionista avesse proseguito la sua corsa senza curarsi del lieve danno. Queste persone hanno segnalato il fatto alla Polizia locale, che subito si è messa sulle tracce del camionista, presto individuato e reso partecipe di quanto avvenuto e della lesione provocata alla colonna.

La questione interessa direttamente la parrocchia di Sernaglia della Battaglia, proprietaria della chiesetta di San Rocco: “Abbiamo intenzione di sistemare al più presto il danno arrecato all’edificio – spiega don Mirko – e per questo ci siamo già attivati con la Soprintendenza al fine di chiarire il percorso di autorizzazione per l’intervento di restauro”.

(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati