Sarà celebrato dopodomani mercoledì con inizio alle ore 10, nella chiesa arcipretale di Sernaglia della Battaglia, il funerale di Silvano Moretton, il boscaiolo di 73 anni originario di Susegana ma residente a Villanova deceduto nel pomeriggio di giovedì scorso mentre faceva legna, insieme al fratello e a un amico, in un terreno privato a Collalto.
La tragedia ha avuto una vasta eco, anche per la sua dinamica: secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, Moretton era intento a tagliare un albero, la cui caduta era prevista in una direzione sicura per evitare infortuni. In tale fase, però, la pianta avrebbe incocciato contro un altro albero, e un tronco avrebbe travolto Moretton, spirato sul posto.
A Collalto, oltre ai soccorritori, arrivarono i Carabinieri e lo Spisal. Nelle scorse ore è giunto il nulla osta alla celebrazione delle esequie, che si preannunciano molto partecipate.
“La tua scomparsa così improvvisa ci ha lasciati in uno sconcertante dolore – hanno scritto i familiari nell’epigrafe -. Aiutaci dal cielo come ci hai aiutati in vita”. Piangono il loro caro la moglie Maria Teresa, i figli Andrea e Serena, la nuora Mara, gli adorati nipoti Giorgia, Davide, Emma e Pietro, il fratello, la sorella, cognate e cognati, i nipoti e gli altri parenti e tutti gli amici.
Il Gruppo Alpini di Colfosco, di cui Moretton era socio, ha rivolto pubbliche condoglianze alla famiglia e invitato tutte le Penne nere a partecipare al rito funebre, che sarà preceduto dalla recita del Rosario domani martedì alle ore 19 sempre nell’arcipretale di Sernaglia. Silvano Moretton riposerà nel cimitero di Falzè di Piave.
(Foto: Onoranze funebri Colletto).
#Qdpnews.it