Nube nera dalla zona industriale di Falzè, incendio domato dai Vigili del fuoco. “Non c’è vento, chiudete le finestre tutto il pomeriggio”

L’incendio a Falzè di Piave

Un incendio è divampato poco dopo mezzogiorno di oggi giovedì nella zona industriale di Falzè di Piave (Sernaglia della Battaglia). Non ci sono stati feriti, ma le autorità invitano alla precauzione in attesa delle analisi sulla qualità dell’aria.

Le operazioni di spegnimento dell’incendio – Video di Luca Vecellio

Da un immobile di via del Mercato si è sviluppata una nube nera di grandi dimensioni, al punto da essere stata visibile anche a notevole distanza.

Secondo le prime informazioni trapelate, il rogo sarebbe scoppiato in un capannone attualmente non operativo sul quale sarebbero in corso lavori di ristrutturazione. L’origine del tutto sarebbe il tetto, interessato dalle operazioni di inguainamento.

In attesa di maggiori dettagli, si registra un primo intervento delle autorità: Mirco Villanova, sindaco di Sernaglia della Battaglia ha reso noto che: “considerato l’incendio in corso all’interno del fabbricato si invita la popolazione a tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni e ad evitare, per quanto possibile, di uscire. Attualmente l’incendio è controllato dai Vigili del Fuoco e sul posto sono presenti i tecnici di Arpav e l’Amministrazione. Non appena perverranno notizie rispetto ai rilievi ne verrà data comunicazione”.

Anche Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo, città confinante con Sernaglia della Battaglia, ha invitato i cittadini a tenere porte e finestre chiuse.

AGGIORNAMENTO DELLE 13.15: Sul posto sono arrivati, con tre squadre e l’autogrù, i Vigili del fuoco, che stanno cercando di contenere e domare il rogo, nonché l’Arpav e l’assessore Antoniazzi.

13.35: Ancora in corso l’intervento dei Vigili del fuoco, che stanno lavorando anche sul tetto per spegnere gli ultimi fuochi. Sul posto si sono portati anche i Carabinieri e la Polizia locale. Secondo fonti istituzionali, il capannone in disuso era stato bonificato qualche anno fa e attualmente era in fase di ristrutturazione. Gli operai sarebbero stati impegnati nell’installazione delle guaine sul tetto, da dove sarebbe partita una scintilla proprio mentre gli operai andavano in pausa pranzo. Sarebbero stati colleghi di aziende vicine ad accorgersi dell’incendio e a chiamare il 115.

13.45: Sono in corso le verifiche dell’Arpav sulla qualità dell’aria. A Falzè si è recato anche l’assessore all’ambiente di Pieve di Soligo Giuseppe Negri: “L’assenza di vento farà sì che la nube di fumo resterà stazionaria sopra questa zona – la sua previsione -. Perciò si invitano i cittadini a mantenere le finestre chiuse per tutto il pomeriggio”.

(Foto: per gentile concessione di un lettore – Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati