Piave Net, i volontari ripuliscono il fiume: “Segno di rispetto verso il nostro territorio”

Questa mattina, domenica 7 aprile, si è svolta la quarta edizione dell’iniziativa “Piave Net”, nata dalla sinergia di Consiglio di Bacino Sinistra Piave e Savno. 

Piave Net – video di Monica Ghizzo

Un’attività intercomunale che comporta la pulizia del fiume Piave. L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’ambiente, del territorio e della sua cura, che oggi sembra sempre più tralasciata. I cittadini, le scuole e le associazioni del territorio sono, volontariamente, invitate a partecipare. 

“È brutto parlare oggi in termini di battaglie e guerre, però, quotidianamente, ci troviamo a combattere con persone incivili, dei lazzaroni che sporcano – ha dichiarato Roberto Campagna, presidente del Consiglio di Bacino Sinistra Piave – . Per fortuna abbiamo dei modelli molto positivi come le amministrazioni comunali e i cittadino che oggi, domenica mattina, rinunciano al loro riposo per venire lungo il Piave a pulire i rifiuti abbandonati dai maleducati”. 

I partecipanti si sono incontrati nei vari punti di ritrovo, dove sono stati consegnati loro gilet ad alta visibilità, guanti protettivi, pinze, cappellini per il sole, sacchetti e contenitori. A Falzè di Piave, a Sernaglia della Battaglia, ha partecipato Legambiente e l’Associazione “I Luoghi di Miki”, oltre che svariate famiglie. Mentre a Vidor sono stati una cinquantina i volontari. 

“Un’iniziativa a cui aderiamo sempre molto volentieri – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente di Sernaglia della Battaglia, Eleonora Antoniazzi -. Il nostro Comune è sempre molto attento a queste iniziative, avendo delle aree naturalistiche di valore. Durante l’anno organizziamo spesso giornate ecologiche ‘Pulite il Piave’ e questa iniziativa, che riesce a coordinare tutto il lungo Piave, è importantissima”.

“Come amministrazione abbiamo aderito anche noi a ‘Piave Net’. Sono circa 50 i volontari che questa mattina si sono prodigati a ripulire le nostre sponde e tutto il Comune – ha dichiarato il sindaco di Vidor, Mario Bailo -. Nell’occasione abbiamo ampliato la giornata ecologica non solo al Piave ma anche in tutte le strade e parchi comunali. Dalle prime segnalazioni delle squadre, non sembrerebbe che ci fosse una grande quantità di rifiuti. Ben vengano questi eventi, segno di educazione e amore verso l’ambiente e il proprio territorio. Saremo sempre in prima linea per queste manifestazioni”.

Vista la vasta partecipazione, la prossima edizione raddoppierà: “Stiamo già organizzando la prossima edizione che, per favorire il lavoro dei volontari che aderiscono con entusiasmo a questa iniziativa, la allargheremo a due giorni così da poter coinvolgere le scuole, il sabato, e i volontari, la domenica” ha aggiunto Campagna. 

In entrambi i punti di ritrovo, verso le ore 12, le squadre si sono riunite per un momento conviviale con un piccolo riferisco e degli omaggi, tutto offerto dall’amministrazione di Sernaglia della Battaglia e dalla Pro Loco di Vidor. 

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata –
per concessione di Mario Bailo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati