Ripulite le grotte della Grande Guerra per mano dei volontari del Circolo Pedrè e del gruppo Alpini di Falzè

Sono stati realizzati, nei giorni scorsi, dei lavori di pulizia e risistemazione delle grotte della Grande Guerra nella località del parco del Pedrè a Sernaglia della Battaglia, grazie ad alcuni volontari dell’associazione Circolo Pedrè e del gruppo Alpini di Falzè di Piave.

“Alcuni anni fa, con il progetto “La Grande Guerra da Ponte a Ponte” sostenuto dalla Regione Veneto, erano stati realizzati degli interventi per il recupero delle trincee e delle grotte dei soldati della prima Guerra Mondiale lungo il tracciato della sinistra Piave tra il ponte di Vidor e Ponte della Priula nel quale erano avvenuti gli avvenimenti bellici; poi però non sono più stati fatti interventi di manutenzione – spiega il vice presidente del Circolo Pedrè Fabio Botton – Ora, visto che, dato il periodo di emergenza sanitaria per il Covid non è possibile organizzare feste e le attività sono ferme, noi del Circolo Pedrè, assieme al gruppo Alpini di Falzè di Piave, abbiamo pensato di impiegare ugualmente il nostro tempo libero in qualcosa di utile: circa 25 volontari si sono dedicati alla pulizia da erbacce, rami e rifiuti delle grotte e trincee per riportare alla luce del sole i luoghi storici della Grande Guerra”.

IMG 20210224 WA0016

Durante le operazioni è stata ritrovata una targa del quagliodromo risalente agli anni ’80. Sono stati ripristinati i sentieri, chiedendo la possibilità di accesso ai proprietari dei terreni limitrofi, in modo che chi percorre la pista ciclabile che passa a fianco del Parco possa avere una visuale libera.

Tra i volontari che hanno collaborato ci sono anche alcuni bambini e ragazzi di 12-13 anni che, con impegno, si sono occupati della pulizia di tutto il torrente.

“Un ringraziamento va alla famiglia Soldera che ha messo a disposizione i propri mezzi necessari per poter effettuare gli interventi” conclude il vice presidente del Circolo Pedrè.

 

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Circolo Pedrè).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati