Quarta “Vittoria Alata” per Martina Villanova al Gran Galà dello Sport Paralimpico Veneto. “Smettere? Non ci penso proprio”

Il sindaco Mirco Villanova con Martina Villanova

Lo scorso lunedì 13 novembre la pluricampionessa di nuoto Martina Villanova di Sernaglia della Battaglia ha ricevuto, per la quarta volta su cinque edizioni, il premio “La Vittoria Alata” al Gran Galà dello Sport Paralimpico Veneto che si è tenuto al Vicenza Tiepolo Hotel.

L’importante riconoscimento viene assegnato dal Comitato Italiano Paralimpico agli atleti che nel corso della stagione agonistica precedente hanno conquistato una medaglia ai giochi paralimpici o un titolo europeo o mondiale.

E le medaglie dell’inarrestabile campionessa, che detiene anche un record del mondo, Martina ormai non si contano più: sono ben 86 tra mondiali ed europei Dsiso (Down Syndrome International Swimming Organization), di cui 32 individuali e 54 in staffetta, oltre alle centinaia di medaglie tra campionati italiani e gare minori, tanto che anche domenica scorsa 12 novembre l’atleta era di ritorno dai campionati italiani di nuoto Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali) per categoria a Terni, dove ha portato a casa altri 4 ori (100 e 200 rana, 800 stile libero e staffetta 4×50 mista stile libero).

Martina lavora allo stabilimento Eurovo di Pieve di Soligo, fa parte della società sportiva Eurovo Atletica e si allena con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Life di Montebelluna da diversi anni.

Martina, come fai ad ottenere tutte queste vittorie?

“Mi alleno molto, fino a qualche mese fa mi allenavo 5 volte alla settimana; ora sono dispiaciuta perché mi alleno solo tre volte dal momento che non ci sono spazi acqua, ma stiamo cercando altre piscine disponibili”.

Vuoi ringraziare qualcuno per tutti questi successi?

“Si, la mia allenatrice storica Laura Salvalaggio, il nuovo allenatore Giulio Medana e la mia famiglia che mi segue sempre”.

Hai mai pensato di smettere, visto che hai 33 anni?

“No, non ci penso proprio, questo è tutto il mio mondo: si fa sport, ci si diverte, si sta assieme ai compagni di squadra e agli altri atleti”.

Anche il sindaco di Sernaglia Mirco Villanova, che ha accompagnato la sua concittadina al Gran Galà, si complimenta con Martina per essere stata premiata con la prestigiosa onorificenza “La Vittoria Alata”: “Martina è una grande atleta, è un orgoglio della comunità sernagliese, ma anche veneto e italiano. Il suo impegno, la sua energia, la forza di volontà sono un esempio per tutti noi” ha dichiarato il primo cittadino.

(Foto: Mirco Villanova – per gentile concessione della famiglia di Martina Villanova).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati