Secondo Memorial “Un albero per ricordare”: 200 piantine e un frassino a dimora nel nome di Michele De Vecchi

200 piantine e un frassino a dimora nel nome di Michele De Vecchi

Domenica scorsa, 19 novembre, all’oasi naturalistica Fontane Bianche si è svolta la seconda edizione di “Un albero per ricordare“, iniziativa in onore dello studente universitario, guida ambientale escursionistica e consigliere comunale Michele De Vecchi, mancato prematuramente nel 2021.

In seguito alla sua scomparsa, gli amici hanno voluto creare il gruppo “I luoghi di Miki”, che propone una serie di iniziative nel corso dell’anno in suo ricordo, come la raccolta dei rifiuti e varie serate divulgative sull’ambiente, tematiche a lui molto care.

Tra queste, il gruppo ha deciso di organizzare ogni anno, come evento ricorrente, il weekend in prossimità del 17 novembre, data della scomparsa di Michele, una giornata di piantumazione. Lo scorso anno vi partecipò una novantina di persone e anche quest’anno i numeri si sono ripetuti, con grande soddisfazione per gli organizzatori.

La giornata, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e Legambiente Sernaglia, si è svolta con il momento iniziale dei saluti delle autorità: il sindaco di Sernaglia Mirco Villanova, la sorella di Michele Martina De Vecchi, Yeserah Perin che ha esposto le iniziative a nome del gruppo e la presidente di Legambiente Sernaglia Marcella Callegari.

Successivamente, i partecipanti si sono suddivisi in gruppi e ognuno di questi si è occupato di una sezione della piantumazione per continuare la siepe iniziata lo scorso anno con la prima edizione. Sono state interrate 200 piantine di varietà autoctone (acero campestre, carpino, salice, sanguinella, ontano e pallon di maggio), con molte proprietà benefiche tra le quali l’utilità per la fauna selvatica e il consolidamento del suolo.

Al termine, tutti si sono radunati all’ingresso delle Fontane Bianche, nella zona dei ponti, dove il gruppo ha provveduto a piantare un grande frassino. In seguito Martina ha letto alcuni estratti della tesi di laurea magistrale di Michele riguardante proprio questo sito, a cui lui aveva dedicato un grandissimo numero di questionari. Due amiche, Giorgia Bedin e Caterina Fava, hanno letto infine i commenti pubblicati sotto ai post delle pagine Facebook e Instagram @iluoghidiMiki. L’evento si è concluso con un buffet.

Il sindaco Villanova ha commentato: “Grazie perché attraverso queste iniziative il ricordo di Michele e i valori che esprimeva con il suo impegno restano sempre vivi. Iniziative che sono importanti per il nostro territorio e sono momenti di sensibilizzazione per la comunità e anche di educazione al rispetto dell’ambiente per i nostri giovani”.

I ragazzi del gruppo aggiungono: “L’acquisto delle piante è stato possibile grazie al contributo dell’associazione Il mondo di Tommaso e della scuola di yoga Maitri, che ringraziamo assieme agli sponsor di questa giornata. Ricordiamo inoltre che “I luoghi di Miki” è sempre aperto ad accogliere nuovi volontari che abbiano voglia di mettersi in gioco per la salvaguarda del nostro territorio. Vi aspettiamo”.

(Foto: I Luoghi di Miki).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati