Sernaglia della Battaglia piange la scomparsa in Svizzera di Tomaso Scarpel, Alpino emigrato e residente a Bülach. Il fratello Tiziano: “Sei stato come la luce di un faro”

Lutto a Sernaglia della Battaglia: è mancato all’età di 91 anni venerdì 4 marzo a Bülach (Svizzera), dove risiedeva, Tomaso Scarpel, originario del paese del Quartier del Piave. 

Nato l’8 settembre 1930, era socio dell’Associazione Nazionale Alpini: come si vede anche nella foto dell’epigrafe, era molto orgoglioso di portare l’inconfondibile cappello del sodalizio e aveva partecipato a numerosi appuntamenti con le adunate alpine in giro per l’Italia. Era emigrato in Svizzera negli anni Cinquanta ed era sposato con Danila Breda, originaria di Falzè di Piave.

A dare il commosso annuncio della scomparsa è il fratello minore Tiziano, molto conosciuto nella comunità sernagliese e in tutta la zona anche per la passione verso la scrittura e la pittura: “Tomaso partì da Sernaglia poco più che ventenne con il cappello in mano e tanta speranza di trovare fortuna. In paese aveva lavorato come panettiere e successivamente aveva avviato uno studio di fotografia, essendo anche amico del compianto Gianni Spina di Pieve di Soligo. In Svizzera ha saputo adattarsi alle esigenze della famiglia e aveva svolto numerosi impieghi, a partire da quello di manovale”.

“Ha conosciuto bene il web studiando da autodidatta – prosegue Scarpel – avviando anche il blog personale ‘Passato e presente’, dove pubblicava fino a poco tempo fa racconti e foto delle sue esperienze di vita. Con la comunità di Sernaglia aveva mantenuto molti contatti, vi tornava spesso e rimaneva qui alcuni mesi prima di rientrare in Svizzera, dove comunque si era integrato perfettamente”.

Nel suo volume “Una vita … Tante emozioni” edito nel 2014, proprio Tiziano Scarpel aveva dedicato alcuni scritti al fratello appena scomparso, manifestando tanto bene riconoscente nei suoi confronti. Recita uno dei componimenti: “Tomaso, fratello caro, per noi sei come la luce d’un faro! Anche se fuori c’è tanto dolore, tu, con il tuo blog, ci regali tanto amore: sei pieno di energie e ci doni rime, filastrocche e poesie. Con te il dolore scompare e la serenità d’incanto riappare portando tutto il calore … che tu ci offri col cuore”. Da ricordare in particolare un testo molto affettuoso composto nell’occasione del 56esimo anniversario di matrimonio dei coniugi Tomaso e Danila.

Oltre al fratello Tiziano, Tomaso Scarpel lascia nel dolore la moglie Danila, i figli Bruno e Manuela, la nuora Colette, i nipoti Sandro ed Enia, le cognate, parenti e amici tutti. I funerali si svolgeranno nella comunità elvetica dove risiedeva.

(Foto: Famiglia Scarpel).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati