Venerdì scorso 26 febbraio 2021 si è tenuto un primo lungo incontro tra sindaco e assessori nel municipio di piazza Martiri della Libertà a Sernaglia della Battaglia sulla situazione dell’amministrazione comunale dopo i casi scoppiati dei bonus dati agli amministratori al centro delle notizie di stampa.
Era emerso infatti la scorsa settimana che la senatrice, consigliere comunale di maggioranza ed ex sindaco di Sernaglia Sonia Fregolent (vedi articolo), aveva recepito nel mese di gennaio un contributo di 240 euro per i centri estivi frequentati dal figlio.
Il bando di rimborso spese era stato istituito dal comune lo scorso anno per andare incontro alle famiglie a seguito dell’emergenza Covid per sostenere le rette dei centri estivi del 2020, non prevedeva alcun limite di reddito per accedervi e la senatrice, che percepisce uno stipendio da parlamentare, ne aveva presentato domanda.
Dopo questo si sono aggiunti altri casi di contributi per il “Bonus Computer” di 800 euro che hanno visto coinvolti il vice sindaco Gesus Bortolini e l’assessore alle Associazioni, Istruzione, Polizia Locale e Protezione Civile Vanni Frezza; quest’ultimo avrebbe fatto poi ritirare la richiesta.
Non è uscito nulla di nuovo, nessun ritiro di deleghe, nessuna dimissione e nessuna spaccatura di giunta dalla prima riunione fatta e il sindaco Mirco Villanova, che ha riferito di aver fatto un incontro costruttivo, aperto al dialogo, ha espresso la sua volontà di portare avanti il programma elettorale e di tornare ad occuparsi del paese e dei cittadini: “Sulle richieste di contributi, queste rientrano nei criteri delle scelte personali – ha riferito Villanova – Per quanto riguarda l’amministrazione ci stiamo confrontando su come meglio proseguire”.
Questa sera ci sarà un’altra riunione di giunta per un nuovo confronto e le sorti dell’amministrazione comunale si sapranno nei prossimi giorni, se non nelle prossime ore.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it