Sernaglia, spostamento di cinque sezioni elettorali su sei in sedi non scolastiche il 20 e 21 settembre

Cinque sezioni elettorali su sei trasferite eccezionalmente in locali non scolastici per non interrompere le lezioni nei plessi di Sernaglia e Falzè di Piave.

È questa la decisione presa dall’Amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia e che oggi, venerdì 4 settembre, ha ricevuto l’ok dalla sottocommissione elettorale circondariale di Conegliano, competente per territorio.

Con una circolare del 14 luglio, il Ministero dell’Interno aveva demandato ai Comuni la possibilità di valutare e individuare eventuali disponibilità di locali alternativi alle tradizionali sedi scolastiche, purché in possesso dei necessari requisiti di legge, per ospitare le sezioni elettorali in occasione delle consultazioni del 20 e 21 settembre prossimi.

Il comune ha chiesto l’autorizzazione a spostare la sede di 5 dei 6 abituali seggi, solamente per i comizi elettorali del 20 e 21 settembre 2020.

Esaminati istanza e documentazione a corredo (planimetria degli edifici, verbale di sopralluogo del tecnico comunale e dei Carabinieri, dichiarazione del sindaco in merito al rispetto dei requisiti richiesti dalla circolare ministeriale), e ritenuto che i locali individuati sono idonei a ospitare le operazioni di voto, la sottocommissione elettorale ha approvato lo spostamento di 5 dei 6 seggi del comune di Sernaglia della Battaglia, dandone comunicazione a prefetto e sindaco.

Di conseguenza, il 20 e 21 settembre le sezioni numero 1, 2 e 3 non saranno ospitate nella consueta sede della scuola elementare di Sernaglia ma al Centro di educazione ambientale (ex scuola elementare) di Fontigo, in piazza del Popolo 21.

Le sezioni numero 5 e 6 non verranno ospitate nella sede abituale (la scuola elementare di Falzè di Piave) ma all’oratorio “Papa Luciani” della parrocchia di Falzè, in via Piave 22. La sezione elettorale numero 4, abitualmente ospitata nella palestra comunale di Fontigo, non cambierà sede.

Considerata la provvisorietà degli spostamenti dei 5 seggi, la tessera elettorale non subirà aggiornamenti e non dovrà essere sostituita.

“Per non interrompere le lezioni scolastiche, che ripartiranno il 14 settembre dopo l’interruzione di fine febbraio e le vacanze estive, abbiamo chiesto e ottenuto lo spostamento in sedi non scolastiche delle cinque sezioni elettorali che avrebbero impegnato le due scuole elementari del paese” spiega il sindaco Mirco Villanova.

L’autorizzazione è arrivata e adesso provvederemo a informare capillarmente la popolazione – conclude -. Ringrazio tutto il personale che ha lavorato per produrre in tempo utile la documentazione necessaria, la parrocchia di Falzè di Piave per avere messo a disposizione i locali dell’oratorio, e auguro buon lavoro sia al personale che sarà impegnato ai seggi sia a maestre e alunni che potranno continuare a frequentare le lezioni scolastiche senza soluzione di continuità”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati