Simone, giovane mago dell’informatica, apre la sua bottega in paese: inaugurato “Itnetcom”

Simone è sempre stato attratto dall’informatica, fin da quando i computer pesavano come una poltrona e al loro interno c’era un tale groviglio di cavi che a metterci le mani pareva di disinnescare un ordigno. Suo padre ne comprò uno nel 1993 e, per evitare che il giovane Simone lo usasse troppo, distraendosi dagli studi, era solito inserire ogni giorno a una certa ora una chiavetta specifica per disattivarlo.

Simone Brugnera è attratto dall’informatica fin da quando era bambino

Peccato che il figlio, che aveva già capito come funzionava quel meccanismo, riuscì facilmente ad aggirarlo. “Per anni mio padre ha pensato di disattivare ogni giorno quel computer con quella chiavetta, mentre io lo utilizzavo regolarmente” spiega oggi ridendo sotto i baffi Simone Brugnera che, chi lo sa, forse proprio per quelle soddisfazioni dell’infanzia, oggi ha deciso di aprire un negozio di informatica a Sernaglia della Battaglia.

Itnetcom è una sorta di clinica del computer, ma anche un’officina rivolta agli smartphone

Itnetcom è una sorta di clinica del computer, ma anche un’officina rivolta agli smartphone e a tutto ciò che è digitale, dalla sostituzione dello schermo alla riparazione generica. Simone è specializzato anche in lavorazioni a livello di hardware, cioè interagendo fisicamente con l’apparecchio.

Alcuni prodotti sugli scaffali di Itnetcom

Originario di Sacile, è venuto nella Marca Trevigiana per amore: la sua Valeria Rebellato (che ha ringraziato per la pazienza in questi mesi pre apertura) è originaria di Caerano di San Marco e Sernaglia, che per loro è stata un ottimo compromesso in termini di distanze, li ha accolti volentieri.

“Nella mia vita ho fatto tutta la gavetta dell’informatico, ma soprattutto in questi ultimi cinque anni, coprendo il ruolo di product specialist, ho imparato l’importanza del networking, del cablaggio strutturato attivo e passivo, del controllo remoto e dei sistemi digitali a distanza, di cui le aziende e anche i privati hanno sempre più bisogno – spiega tenendo al proprio fianco sua figlia Rachele, – Avevo da sempre questa sfida in testa: mettermi in proprio, ricominciare da zero. Si dice sempre che i giovani non reinvestono, ecco io ho reinvestito eccome”.

Simone Brugnera e Piergiorgio Rebellato

“Questo negozio è come casa mia – spiega Simone, – Non ci sono orari e la paura di non farcela c’è sempre, specie considerando il prezzo dello stock dei materiali. Poi si sa, ogni servizio al pubblico è una prova di pazienza. Capita che venga la signora che ha bisogno di una mano ad aggiornare il pc: bisogna essere pazienti e prendersi il tempo di spiegarle come fare”.

L’idea è quella di aprirsi comunque anche al mondo b2b: “In stretta collaborazione con Piergiorgio Rebellato abbiamo intrapreso l’idea di avere un nostro brand Itnetcom. Andremo pertanto a produrre dispositivi informatici come cablaggi in fibra ottica e rame, accessori per computer, per cellulari, per tablet e dispositivi audio e video. Diventeremo quindi dei distributori specifici di questa categoria di prodotti, proponendoli anche in modalità retail qui in negozio. In più, il negozio è anche un punto di ritiro e spedizione BRT, Amazon, Vinted, E-bay”.

Simone Brugnera e il sindaco Mirco Villanova

Per motivi di famiglia, l’inaugurazione – che avrebbe dovuto aver luogo ancora quest’estate, quando il negozio ha effettivamente aperto i battenti – è stata spostata a questa sera, sabato 23 settembre: “Devo ringraziare di nuovo mia moglie, le mie figlie, i miei genitori, i miei suoceri, mia sorella Cheti e  mio fratello Michele, ma anche il mio santolo, che mi ha insegnato tutti i rudimenti di questo mestiere, ancora così complesso e a tratti enigmatico”.

Il plauso del sindaco Mirco Villanova

L’iniziativa imprenditoriale di Simone Brugnera ha attirato il plauso dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco di Sernaglia della Battaglia Mirco Villanova oggi presente al taglio del nastro inaugurale.

“Questa nuova attività – ha commentato – rappresenta un ulteriore passo verso la crescita economica e lo sviluppo locale. La presenza di nuove opportunità commerciali non solo arricchisce il tessuto economico, ma anche la vita sociale del nostro paese. Un negozio che apre a pochi mesi dall’inaugurazione di un’altra nuova attività commerciale ci riempie di soddisfazione. E anche Falzè di Piave tra poche settimane vedrà l’apertura di una nuova attività in centro. Un dinamismo segno di un tessuto sociale e commerciale altrettanto proattivo. L’Amministrazione comunale si sta già attivando per un bando per la concessione di contributi per l’apertura di nuove attività proprio per incentivere e promuovere lo sviluppo economico locale. Ma anche e soprattutto perché crediamo e supportiamo le attività commerciali del paese in quanto punti fondamentali e essenziali per la crescita economica, la creazione di occupazione e lo sviluppo della rete sociale del paese. Grazie ai titolari del negozio per aver scelto di investire nel nostro Comune – conclude il primo cittadino – e auguri per una prospera attività”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati