Nuova illuminazione pubblica e potenziamento del sistema di videosorveglianza: approderanno nel prossimo consiglio comunale i due progetti per rendere il Comune di Spresiano ancora più sicuro.
Saranno oltre 2600 i punti luce rimessi a nuovo per un’opera attesa dai cittadini e che ha visto un ritardo a causa del Covid: ma il tempo delle attese sembra terminato visto che il progetto definitivo sarà presentato nel prossimo consiglio comunale.
Il costo dell’opera sarà di circa tre milioni di euro e vedrà anche la sostituzione dei corpi illuminanti, delle armature e dei sostegni dei pali dell’illuminazione.
Ma l’amministrazione comunale ha deciso anche di di potenziare il sistema di videosorveglianza che ad oggi conta sessanta telecamere posizionate nei siti più sensibili del territorio, tra cui scuole, fermate degli autobus, stazione ferroviaria e piazze.
“La sicurezza del cittadino è fondamentale e un’amministrazione deve sempre agire per assicurarla – spiega il sindaco Marco Della Pietra – Ancora una volta dimostriamo con i fatti l’amore e l’interesse per il nostro paese e chi lo abita. Le chiacchiere le lasciamo ai soliti noti”.
Saranno una ventina i nuovi occhi elettronici che arriveranno anche nei parchi, nelle nuove vie di accesso e uscita del comune e lungo le strade, soprattutto nell’area dove è stato aperto il casello della pedemontana Veneta. Progetto che è tutt’ora in fase di studio ma che sarà portato a termine contemporaneamente a quello dell’illuminazione.
“La sicurezza del paese è sempre stata importante per la nostra amministrazione e gli investimenti fatti e quelli in programma ne sono la prova tangibile – spiega l’assessore alla sicurezza Giuseppe Mestriner -. A fianco a questi saranno potenziati ulteriormente i controlli del territorio con la nostra Polizia Locale e con le Forze dell’ordine”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it