Ecco com’era Ponte della Priula negli anni ’60: Pontebbana deserta e molte meno case

Ponte della Priula negli anni '60 e adesso
Ponte della Priula negli anni ’60 e adesso

Da questa foto aerea di Ponte della Priula scattata molto probabilmente nel 1961, che appartiene al collezionista Augusto Gallonetto, si può ben capire come il paese si sia sviluppato negli ultimi sessant’anni. 

Nella foto si vede il retro del Tempio Votivo di cui era già stato terminato anche il campanile ma pare che al suo interno non fossero ancora installate le campane. Questo, infatti, avvenne il 24 maggio 1961 mentre il campanile venne inaugurato ufficialmente il 18 giugno dello stesso anno alla presenza dell’allora vescovo di Vittorio Veneto Albino Luciani.

Ponte della Priula negli anni ’60 – foto di Augusto Gallonetto

Tornando all’abitato di Ponte della Priula, esso risulta molto meno popolato e con molte meno abitazioni rispetto a come appare oggi.

La veduta aerea di Ponte della Priula oggi

Anche la statale 13 Pontebbana ha un aspetto totalmente diverso: negli anni infatti furono tagliati molti degli alberi a bordo della strada e la carreggiata fu notevolmente ampliata. Già presenti invece gli iconici cipressi posti all’imbocco del ponte sul fiume Piave. 

Se oggi la Pontebbana, soprattutto a Ponte della Priula, risulta essere una delle strade più trafficate della Marca questo non si può dire degli anni in cui la foto è stata scattata. 

A dimostrazione del poco traffico veicolare anche l’assenza del semaforo all’incrocio del tempio votivo. Semaforo che negli anni ha lasciato il posto a una rotatoria nel tentativo di rendere il più scorrevole possibile il traffico che attraversa il centro abitato di Ponte della Priula.

(Foto: per concessione di Augusto Gallonetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati