Luca Zaia nominato confratello onorario della “Congrega dei Radici e Fasioi”. Il XXIII anniversario nel ricordo del Gran Maestro Antonio Roccon

Domenica, insieme a 18 confraternite enogastronomiche provenienti da tutta Italia, si è tenuto il XXIII anniversario della Congrega dei Radici e Fasioi nel ricordo del Gran Maestro Antonio Roccon, scomparso qualche mese fa (qui l’articolo).

L’evento si è tenuto nella Sala del Vino dell’Azienda Agricola Conte Collalto e in piazza Martiri della Libertà a Susegana alla presenza del sindaco Vincenza Scarpa, del nuovo Gran Maestro Giuseppe Penso, del consigliere regionale Alberto Villanova, del presidente della Federazione Italiana Circoli Gastronomici, Marco Porzio, e del professor Renato Grando, docente dei corsi Master di Slow Food in Storia e cultura della gastronomia.

La “Congrega dei Radici e Fasioi” ha lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del Veneto, portando il piatto “radici e fasioi” nei migliori ristoranti del mondo.

Questa realtà promuove da sempre le unicità del Veneto grazie ad eventi e collaborazioni in grado di valorizzare le bellezze della Regione.

“Quello di domenica è stato un evento sospeso tra tristezza, ricordi e attesa – commenta il sindaco Scarpa – Tristezza per non ritrovare alcune persone molto care, in primo luogo Antonio Roccon, Gran Maestro fondatore della Congrega dei Radici e Fasioi, che ha magistralmente guidato per 22 anni. Ricordi, tanti, che si affollavano nella mia mente per tutti gli anni in cui, in veste prima di assessore e poi di sindaco, ho partecipato ai numerosi e grandiosi eventi organizzati nel nostro Comune e fuori”.

“Attesa per un futuro che sarà organizzato dal nuovo Gran Maestro Giuseppe Penso – conclude – che domenica, insieme ai confratelli, ha saputo coniugare rispetto per il passato e progetti per i prossimi anni. Una giornata sicuramente indimenticabile che è stata arricchita dall’arrivo della bandiera della Città dell’Olio a cui abbiamo aderito dal 2021. La Congrega dei Radici e Fasioi, nata dall’idea e dalla passione di Antonio Roccon, ha dato molto a Susegana e l’ha fatta conoscere in tutta Italia e gran parte del mondo, fino a Macao. E Susegana è e rimarrà la sua terra”.

“Abbiamo dedicato questo incontro alla figura di Antonio Roccon – spiega il Gran Maestro della Congrega dei Radici e Fasioi – C’è stata anche la consegna della bandiera di Città dell’Olio a Susegana e vorrei ricordare anche la presenza dell’Asd ‘Musici e Sbandieratori Tempesta’ di Noale e la sfilata di tutte le confraternite”.

C’è stata anche la cerimonia di intronizzazione di due nuovi confratelli oltre alla nomina dei confratelli onorari: Luca Zaia e il professor Grando – conclude – Abbiamo consegnato al sindaco di Susegana una targa per ricordare l’impegno nel sociale e nel volontariato di Antonio Roccon, un vero esempio per questa comunità e non solo. Abbiamo concluso la giornata con un momento conviviale a CastelBrando: eravamo circa 300 persone”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati