Riceviamo dai consiglieri di “Susegana Libera” (nella foto) questa lettera inviata al sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa, e alla segretaria comunale Martina Pol, e pubblichiamo:
Premesso che è stato convocato il consiglio comunale per il giorno 19 luglio 2018 ore 20.30 (qui l’ordine del giorno); gli inviti sono stati recapitati il giorno 13 luglio 2018 non a tutti i consiglieri e recante la data del giorno precedente; il precedente consiglio si era tenuto il 30 aprile 2018.
Osserviamo che sono passati ben 80 giorni, quasi tre mesi quindi tra il consiglio ultimo svolto e quello indetto; gli inviti non sono pervenuti alla totalità dei consiglieri di minoranza; l’ordine del giorno del consiglio indetto consta di sette punti; la documentazione illustrante gli argomenti in discussione prevista all’articolo 20 dello statuto comunale è stata trasmessa in data odierna (ieri, ndr); alcuni punti posti all’ordine del giorno sono molto importanti ed condizioneranno il futuro della nostra comunità; l’ora indicata per il consiglio appare alquanto insolita, demotivando la presenza dei cittadini e prefigurando un veloce andamento dei lavori e una pilotata chiusura altrettanto rapida.
Riteniamo che tale atti comportamentali della maggioranza comunale siano pregiudizievoli all’esercizio del mandato di consigliere comunale, nonché lesivo della figura e del compito di rappresentanza dei consiglieri di minoranza, che desideriamo rammentare rappresentano il 43 % dei votanti del nostro Comune.
Non riusciamo ad immaginare quale sarebbe stato il comportamento dell’attuale maggioranza se la trasparenza ed il contatto con tutti i cittadini ed i loro rappresentanti non fosse stato uno dei punti del programma elettorale di “Insieme per Susegana” e di mandato di questa giunta.
Alla luce di quanto sopra, auspichiamo che la S.V. posticipi la data del consiglio, consentendo l’esame della documentazione e conseguentemente l’attività che spetta alla minoranza consiliare affinchè si possa sviluppare un sano contradditorio tra le parti e la partecipazione alla cosa pubblica da parte dei cittadini, condizioni basilari per il rispetto dei principi costituzionali e il mantenimento delle regole democratiche. Certi di un favorevole esito.
Gianni De Stefani
Annarita Bove
Carlo Giacomo Granzotto
Maurizio Trentin
Andrea Zuccolotto
Consiglieri “Susegana Libera”