È iniziata nel migliore dei modi la Settimana della sostenibilità organizzata dal comune di Susegana grazie al sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e in collaborazione con Contarina-Consiglio Priula, la Pastorale Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, l’Unità Pastorale Susegana, l’Istituto Comprensivo Statale “D. Manin” di Susegana e la Pro Loco Susegana.
Lunedì gli Alpini di Susegana (come ormai accade da diversi anni) hanno pulito le zone verdi di piazza Donatori del sangue e di via San Salvatore.
Alla presenza del vicesindaco Stefania Trevisan, dell’assessore all’ambiente Adriano Toffoli (ideatore della settimana), di quello del volontariato Alessandro Pettenò, del presidente di Contarina Sergio Baldin, dei ragazzi del Ceod “Il germoglio” e di due classi delle scuole elementari di Ponte della Priula sono stati piantati dei fiori in una zona verde a ridosso dell’argine del fiume Piave. I ragazzi delle scuole hanno poi pulito la zona raccogliendo i rifiuti presenti.
“Già l’anno scorso, l’amministrazione comunale con l’allora assessore all’ambiente Evelyn Zanco si era impegnata a riqualificare questa zona – spiega Trevisan – Un percorso quindi già avviato che oggi trova in parte la sua conclusione e in parte il suo inizio”.
Le aiuole sono state ideate e preparate dai ragazzi del Ceod mentre i fiori donati dal vivaio De Zottis: “Vorrei ringraziare tutti gli attori che hanno contribuito alla realizzazione di questo momento di sensibilizzazione e dall’importante rilevanza sociale, di collaborazione e di inclusione – continua il vicesindaco – il nostro ringraziamento va anche ai nostri volontari Nello, Mansueto e Patrizio, e a tutti i dipendenti comunali”.
“L’obiettivo principale è la partecipazione attiva degli ospiti del centro diurno “Il Germoglio” alla cura dell’area verde vicina al nostro centro, lungo il Piave. I nostri sono piccoli passi, ma per noi è una grande responsabilità – fanno sapere dalla struttura – L’importante, per noi, è sapere che possiamo contribuire alla cura di un bene comune che è patrimonio della Comunità che ci ospita: questo ci rende fieri ed orgogliosi, in una solo parola, utili. Ed è una sensazione molto bella”.
Gli appuntamenti della settimana della sostenibilità, che vedranno durante tutto il periodo l’educazione ambientale nelle scuole, termineranno domenica con la pulizia di diverse zone del comune e a cui hanno già aderito un centinaio di volontari. Sabato, invece, si svolgerà il convegno nel Teatro Parrocchiale di Susegana, intitolato “Crisi Climatica ed ecologica: come affrontarla?”, che vedrà la partecipazione di Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica Italiana, Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso, Mons. Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, Gianni Montesel, sindaco di Susegana e Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata e Comune di Susegana).
#Qdpnews.it