Ripulito il canale “ocra”: “Colore cambiato da una sostanza inquinante”. Indagini sullo sversamento

A sinistra, il canale di via Caduti sul Lavoro come si presenta oggi. A destra, com’era ieri

Lo sversamento di una sostanza inquinante sarebbe la causa della colorazione ocra rilevata ieri, giovedì, nel canale lungo via Caduti sul Lavoro a pochi passi dalla zona industriale di Susegana e dalla strada statale Pontebbana.

Già nel tardo pomeriggio di ieri un alto dispiegamento di uomini aveva iniziato a cercare da dove potesse arrivare l’inquinante. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Conegliano, il nucleo dei Carabinieri Forestali, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Conegliano e la Polizia locale del Coneglianese, che hanno isolato e controllato alcuni pozzetti nella zona vicina al canale per cercare di risalire all’origine dello sversamento

Il canale questa mattina era già ritornato alla colorazione normale, complici forse anche le piogge di ieri sera, e molto probabilmente nel pomeriggio verrà svuotato da una ditta specializzata.

Fin dalle prime ore dal rinvenimento della strana colorazione sono stati presenti sul posto i sindaci di Susegana e di Santa Lucia di Piave Gianni Montesel e Fiorenzo Fantinel: “Ringraziamo tutte le persone che sono prontamente intervenute” hanno commentato. 

Ma le indagini, oltre a rintracciare chi ha causato lo sversamento, dovranno stabilire anche la natura della sostanza inquinante: non sarebbe ancora chiaro se si tratti di polvere di vernice o di un solvente.

(Foto: Qdpnews.it – Skatenati Electrolux).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati