Scienza e tecnologia per disegnare la viticoltura del futuro: presentata la 5° edizione di Vite in Campo

Oltre un centinaio di macchine innovative e dalla tecnologia avanzata in agricoltura e 50 cantieri di lavoro provenienti dall’intero Nordest: è stata presentata oggi mercoledì la 5° edizione della manifestazione dedicata all’innovazione in agraria Vite in Campo, la manifestazione dedicata all’innovazione in agraria, alla presenza del sindaco Gianni Montesel, dell’assessore alle attività produttive Adriano Toffoli e dei rappresentanti delle associazioni di categoria (CIA, Corldiretti, Federacma e Apima).

La 5°edizione dell’evento – organizzato da Edizioni L’Informatore Agrario e Condifesa TVB – si svolgerà nelle giornate del 30 giugno e 1° luglio nell’azienda agricola Conte Collalto di Susegana, sviluppando il programma delle due giornate sul tema della resilienza del vigneto.

Un argomento di stretta attualità, viste le sfide sempre più complesse a carico del comparto: impatto ambientale, cambiamento climatico, fenomeni atmosferici imprevedibili e avversità biotiche sempre più difficili da contrastare sono, infatti, solo alcune delle problematiche che i viticoltori si trovano ad affrontare quotidianamente.

Dopo i saluti dell’amministrazione comunale di Susegana e del presidente della regione Veneto Luca Zaia, la parola è passata ad Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario: “La manifestazione si svilupperà su 15 ettari di superficie, nelle tenute dell’Azienda Agricola Conte Collalto – ha spiegato Boschetti – in campo ci saranno le migliori tecnologie del comparto, con una speciale sessione dedicata al Biocontrollo per la gestione sostenibile del vigneto. 

In totale avremo 50 cantieri operativi, con 100 macchine al lavoro, ed altre 15 aree statiche, per un totale di circa 40 espositori. La novità sarà rappresentata dalla prova in notturna di efficacia della distribuzione delle irroratrici, che si svolgerà venerdì 30 giugno; il rilievo dei punti di bagnatura sarà, infatti, effettuato mediante lampade a ultravioletti, rendendo l’appuntamento, oltre che particolarmente interessante, anche suggestivo e scenografico”.

«Torniamo a Susegana quest’anno con la 5^ edizione della manifestazione – ha continuato Valerio Nadal, presidente Condifesa TVB – che vuole essere un confronto operativo in pendenza e pianura tra aziende e una verifica dell’operatività ed efficacia dei mezzi in campo. Un appuntamento che sottolinea la presenza di Condifesa nella formazione degli agricoltori e nello sviluppo di buone pratiche agronomiche, intervenendo nelle fasi di criticità. Vite in campo sarà la manifestazione che darà risposte agli agricoltori”.

“Nello specifico – ha concluso Oddino Bin, direttore delle attività dimostrative di Vite in Campo –  nelle due giornate di evento saranno in mostra 3 tipologie di tecnologia: le macchine che vediamo al lavoro tutti i giorni, ovvero quelle per il diserbo, per la gestione della chiome; le tecnologie d’avanguardia, oggi in opera solo nelle aziende più grandi e strutturate ma che auspichiamo diventino di utilizzo comune in tutte le aziende agricole; infine, le macchine del futuro, quelle che nel 2030 serviranno per perseguire gli obiettivi imposti dall’Unione Europea attraverso il Farm to Fork, ambizioso programma che impone entro il 2030 la riduzione del 50% dell’uso di agrofarmaci, traguardo già di per sé difficile da perseguire, che diventa ancora più impegnativo con il cambiamento climatico in atto”.

Problematiche comuni a tutti i settori dell’agricoltura, a cui cercherà di dare risposta Vite in Campo 2023 attraverso tour guidati dagli esperti de L’informatore Agrario alle dimostrazioni dinamiche e statiche di soluzioni tecnologiche in grado di garantire longevità e stabilità produttiva dei vigneti, alle applicazioni tecnologiche dell’Agricoltura 4.0, all’automazione e alla robotica, fino alle biosoluzioni, alla gestione ragionata della risorsa idrica e al convegno tecnico-scientifico dedicato alla viticoltura di precisione

L’evento Vite in campo è gratuito ed aperto a tutti, previa registrazione da effettuare on-line o al momento dell’ingresso.

Il programma 

Venerdì 30 giugno dalle ore 14 alle 18:30 tour guidati in campo da giornalisti de L’Informatore Agrario e tecnici CondifesaTVB; dalle ore 18:30 alle 20:30 il convegno “La resilienza del vigneto, buone pratiche contro i cambiamenti climatici” nella sala convegni dell’Azienda Agricola Conte Collalto; dalle ore 21:30 alle 23 prove in notturna sull’ efficacia della distribuzione delle irroratrici. Il rilievo dei punti di bagnatura sarà effettuato mediante lampade a ultravioletti, rendendo l’appuntamento, oltre che interessante, anche particolarmente scenografico.

Sabato 1 luglio dalle 8.30 alle 14 tour guidati in campo con esperti e tecnici de L’Informatore Agrario e Condifesa TVB.

Nei due giorni di manifestazione sarà presente sul campo prove un servizio di ristorazione.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati