Susegana, petizione dei residenti contro la presenza di vigneti in via Zanchetta

I residenti di via Zanchetta a Susegana contro i vigneti. Sarebbero circa duecento ad oggi le firme raccolte dal “Gruppo mamme contro i pesticidi di sintesi”, nato ufficialmente lo scorso 23 gennaio per contrastare l’eventualità dell’impianto di viti lungo via Zanchetta, il senso unico che corre tra il centro e le colline suseganesi come prolungamento di via dei Colli.

“Ci siamo accorti che stanno facendo dei lavori nel terreno di fronte a casa a nostra, dall’altra parte della strada – spiega uno dei componenti del Gruppo – Abbiamo chiesto spiegazioni in Comune, ma dagli uffici non sono stati in grado di aiutarci. Così abbiamo deciso di dare il via alla raccolta di firme”.

A scatenare la preoccupazione dei residenti la variante verde, ossia lo strumento urbanistico previsto dalla Regione Veneto che, a partire dal 2016, ha consentito a molti Comuni, compreso Susegana, di far convertire ai cittadini i terreni edificabili in agricoli, in modo da pagare meno tasse sulla proprietà.

Il lotto di terra incriminato in via Zanchetta è stato oggetto di questa variante, più un’altra successiva. “Il Comune di Susegana ha modificato alcune aree edificabili riclassificandole da “residenziali” ad “aree verdi destinate a parco privato” – spiegano dal comitato – specificando che queste aree non erano destinate a coltivazione agricole e non era possibile alcuna piantumazione, in quanto site entro zone urbanizzate e quindi incompatibili con la destinazione ad area agricola viticola”.

“Successivamente però – afferma il Gruppo mamme – sempre con deliberazione di atto pubblico e su richiesta del proprietario, una grossa area sita in via Zanchetta, precedentemente destinata ad “area verde destinata a parco privato” è stata riclassificata come “agricola” e pertanto soggetta anche alla coltivazione della vite”.

“Il cambio di destinazione è vero, ma la nostra amministrazione è sempre stata molto attenta alla saluta della popolazione – spiega l’assessore all’urbanistica Enrico Maretto – Proprio oggi, ho partecipato ad una riunione per contenere ulteriormente l’utilizzo di pesticidi e prodotti di sintesi nel nostro Comune, soprattutto vicino alle abitazioni. Si tratta di un argomento complesso, ma la nostra volontà è sempre andata nella direzione della tutela dei residenti”.

“Per quanto riguarda via Zanchetta – conclude l’assessore Maretto – al momento non ci è pervenuta nessuna richiesta per l’impianto di nuovi vigneti o di altre coltivazioni”.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati