Proseguono i lavori per trasformare l’ex scuola primaria di Corbanese in asilo unico per tutto il Comune

Un nuovo capitolo per la vecchia scuola primaria “Toti” di Corbanese. Annunciati dall’ex sindaco di Tarzo Vincenzo Sacchet esattamente un anno fa (qui l’articolo), stanno proseguendo i lavori di messa in sicurezza ed efficientemente energetico dell’edificio lungo la viabilità strada provinciale 635 in via Piave iniziati il 5 settembre.

Ad eseguire i lavori, commissionati dal sindaco Gianangelo Bof, è l’impresa di costruzioni “Covim Costruzioni s.r.l.” di Conegliano. A farne parte, gli architetti Marcello De Cumis e Fabio Nassuato, gli ingegneri Stefano Fedrigo e Sandro D’Agostini. Gli impianti sono progettati dallo Studio Nadalin di Pieve di Soligo.

L’intervento prevede il recupero edilizio e funzionale dell’intero edificio in più stralci con l’obiettivo di realizzare una scuola per l’infanzia. Ci saranno 3 sezioni con 20 bambini dai 3 ai 5 anni al piano terra, mentre al primo piano altre due sezioni.

È previsto inoltre la realizzazione in un asilo nido con una sola sezione al piano terra per 14 bambini.

Nella prima fase, attualmente avviata, saranno eseguiti gli interventi legati all’attività di adeguamento sismico del corpo di fabbrica principale e la demolizione della parte ampliata (ex mensa). Tutte le altre attività di completamento (impianti, finiture e molto altro) saranno oggetto di un intervento successivo.

L‘importo previsto, da quadro economico, è di 650 mila euro di cui 473.838,62 euro di opere.  L’opera è finanziata con 35 mila euro di fondi propri dell’amministrazione comunale, di 550 mila euro con contributo del Ministero dell’Interno, confluito nel PNRR, e 65 mila euro del fondo di progettazione del Ministero dell’Interno.

I lavori, salvo imprevisti, saranno completati il 2 giugno 2023.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati