Tarzo, trovati i soldi per restaurare il Capitello della Madonna di Lourdes. Sacchet: “Per l’estate l’avvio dei lavori”

Trovati i fondi. E, salvo imprevisti, il cantiere prenderà avvio con l’estate.
Affidato dal comune di Tarzo all’architetto Fabio Nassuato l’incarico professionale di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di restauro conservativo del sacello della Madonna di Lourdes in via La Corona.

Da un anno il capitello è ingabbiato e inaccessibile. E il sindaco Vincenzo Sacchet la passata estate aveva evidenziato le difficoltà finanziarie nel dare seguito ai lavori di messa in sicurezza della struttura (qui l’articolo). Ora, dunque, la svolta.

“Siamo riusciti a dare copertura economica all’opera – fa il punto Sacchet –, prevedendo nel nostro bilancio 25mila euro, mentre altri 25mila euro li ha stanziati Banca Prealpi SanBiagio. La stima dei lavori è di 50mila euro. Se dovesse emergere, in fase di approvazione del progetto, che la somma necessaria è maggiore, allora chiederemo aiuto alla cittadinanza aprendo un apposito conto corrente. Probabilmente questa azione sarà necessaria, ma lo sapremo non appena la progettazione sarà conclusa”.

Il sacello è un bene vincolato, per questo è necessario ottenere anche l’autorizzazione dalla Sovrintendenza. “Entro metà mese prossimo il progetto sarà depositato. L’augurio – conclude il sindaco – è che con l’estate si possa avviare l’intervento e concluderlo entro fine anno. Ci auguriamo che l’iter autorizzativo si concluda presto“.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati