La grandine si abbatte sulla Marca. Danni a vigneti e a raccolti nella zona sud di Gaiarine. Zanchetta: “Il maltempo ha colpito a macchia di leopardo”

L’ultima domenica di agosto è stata all’insegna del maltempo, che ha colpito a macchia di leopardo alcuni Comuni della Marca trevigiana.

Tra le aree più colpite c’è quella di Gaiarine che, come ha confermato il sindaco Diego Zanchetta, ha visto completamente imbiancate dalla grandine alcune zone, mettendo a dura prova l’agricoltura.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è grandine.maltempo4-300821.jpg

Disagi che, soprattutto in previsione delle vendemmie, hanno creato non pochi problemi.

Più o meno verso le 16 di ieri si è abbattuto un vero e proprio nubifragio che ha devastato soprattutto la zona sud di Gaiarine, in particolare al confine con Portobuffolè. – afferma Zanchetta – Ci sono arrivate segnalazioni di danni ad alcuni raccolti e vigneti“.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gaiarine-grandine3-300821.jpg

Iconica è l’immagine dell’orto biologico della Tenuta Prà De Oro ad Albina, diffusa via social dalla stessa azienda, a testimonianza di come la grandine non abbia risparmiato l’agricoltura in quelle aree.

“Abbiamo fatto il punto della situazione come amministrazione – afferma il primo cittadino – Fortunatamente oltre ai disagi e ai danni che si sono verificati in zona Albina e prevalentemente nella parte sud di Gaiarine, non ci sono state altre segnalazioni di danni a cose o persone“.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gaiarine-grandine5-300821.jpg

La grandine non ha risparmiato nemmeno le zone del basso montebellunese: anche Trevignano, infatti, è stata investita dalla furia del maltempo, che ha imbiancato completamente, in alcuni tratti, campi e strade.

E anche nel pomeriggio odierno non si escludono nuove precipitazioni di forte intensità sull’Alta Marca trevigiana.

(Foto: per concessione di Jessica Pessotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati