La destra Piave desiderava fortemente festeggiare il Carnevale nel migliore dei modi e anche le iniziative del fine settimana appena trascorso sono andate molto bene.
Dopo il successo del Carnevale di Montebelluna della scorsa settimana, sabato 18 febbraio è andato in scena “Il Carnevale 2023” a Falzè di Trevignano con la sfilata di carri allegorici in notturna grazie all’impegno della Pro Loco di Trevignano.
Il programma ha previsto il ritrovo nell’area mercato alle ore 18 e la partenza della sfilata alle ore 19.30 dal centro parrocchiale di Falzè, che alle ore 21 ha ospitato la festa in maschera e la cena.
“È tornato il carnevale a Trevignano – ha commentato il sindaco Franco Bonesso – Un ringraziamento alla Pro Loco, alla Polizia locale, alla Protezione civile, alla Croce Bianca e soprattutto ai gruppi con i carri allegorici”.
A Falzè hanno sfilato il carro Falzè – Signoressa insieme al carro di Musano e a quello di Trevignano (Il prossimo anno la sfilata si terrà a Signoressa).
Sfilata di carri allegorici e luna park per il “Carneval dei Crostoi” a Cornuda
Domenica 19 febbraio, invece, grande festa a Cornuda per il “Carneval dei Crostoi”, manifestazione che rientra nel programma dei Carnevali di Marca 2023.
Grazie all’impegno della Proloco di Cornuda e al grande lavoro della Polizia locale e di varie squadre di Protezione civile, migliaia di persone si sono divertite in sicurezza trascorrendo un piacevole pomeriggio in paese.
Oltre alla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, erano presenti anche le giostre del luna park, le bancarelle con i dolciumi e i panini e lo stand della Proloco con tante golosità.
“Non ci sono parole per descrivere la gioia di rivedere il nostro paese in festa – si legge in una nota social di Fare per Cornuda -. Grazie alla Proloco Cornuda che ha reso possibile tutto ciò. Grazie anche alla Protezione civile di Cornuda che ha coordinato quasi 100 volontari per garantire lo svolgimento della sfilata in sicurezza. Grazie alle voci di Mirko e Piero che animano il passaggio dei carri e ormai sono il marchio di fabbrica del nostro Carnevale”.
I ringraziamenti dell’amministrazione comunale sono andati anche alla Filarmonica Cornudese, che ha aperto la sfilata e si è occupata della preparazione dei panini, ai ragazzi del Cornuda Summer Festival, che collaborano nella gestione dei chioschi, ai Gruppi & Macchiette e a tutte le persone che credono in queste manifestazioni e si impegnano di anno in anno per dare il meglio.
A Cornuda la festa andrà avanti fino a martedì 21 febbraio con il luna park e la sfilata dei carri mascherati e Gruppi & Macchiette alle ore 14.30 oltre ai fuochi d’artificio finali (ore 19).
Tra le curiosità della sfilata di domenica 19 febbraio spicca quella dei sindaci di Farra di Soligo e Cornuda, Mattia Perencin e Claudio Sartor, vestiti rispettivamente da Gatto Silvestro e da Dottore della Peste.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Facebook).
#Qdpnews.it