Mercoledì 9 agosto si è conclusa con un emozionante spettacolo piromusicale la Sagra di San Sisto a Musano.
Tantissime persone hanno alzato gli occhi al cielo per ammirare i giochi di luce, i colori e il fuoco che per circa 15 minuti hanno animato il piazzale della Chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo (un tratto di via Mercato e di via Santissima Trinità erano stati chiusi per garantire il regolare svolgimento della manifestazione).
“La sagra di San Sisto 2023 si è conclusa in bellezza – commenta Adriano Cannas, presidente della sagra -, con i fuochi artificiali da emozione. Grazie a tutti i volontari e a tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa avventura. Arrivederci al prossimo anno”.
In via del tutto eccezionale, lo stand gastronomico era attivo già alle ore 18.30 mentre le giostre, per la gioia di tanti ragazzi, sono rimaste aperte fino a tardi.
Presente il sindaco Franco Bonesso con diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale e anche il parroco di Musano e Signoressa, don Daniele Giacomin.
“Potrai andartene da Musano – commenta un cittadino -, girare il mondo, fare mille avventure e un milione di passi, cambiare casa, cambiare vita, provare nuovi amori…ma una cosa è certa: Musano non se ne andrà mai da te! Con le campane illuminate che cantano a festa passa tutto, i brutti periodi, i momenti no, le giornate storte. Niente e nessuno mi fa battere il cuore come il mio paese, come casa mia, come Musano! Che fortuna nascere qui!”.
Il momento più emozionante è stato proprio quello in cui le campane del campanile, illuminato durante lo spettacolo piromusicale, hanno iniziato a suonare.
Centinaia di volontari hanno lavorato con passione e impegno dal 30 luglio fino al 9 agosto, mostrando la grande unità all’interno del gruppo.
Tanti i momenti da ricordare: dalle serate gastronomiche alle proposte musicali passando per la Santa Messa nella chiesetta di San Sisto, la tradizionale trippa preparata dagli Alpini, l’estrazione della lotteria, la caccia al tesoro, i giri tra le bancarelle dell’usato e de “El Mercatin dei Tosati“, gli scherzi tra i volontari e molto altro ancora.
L’associazionismo a Musano gode di ottima salute, come testimoniano le diverse realtà che fanno parte di Musano Famiglia Solidale: Amiche di Penelope, Amici del Carnevale, Amici del Cuore, Associazione Combattenti e Reduci, Associazione Sagre Musano, Gruppo Aido, Gruppo Alpini, Gruppo Avis, Gruppo Batar Panoce, Gruppo Calcio, Gruppo Fiera Ornitologica, Gruppo Podisti, Oratorio, Power Pulling, Pro Loco, U.S Azzurra e Unitalsi.
Quest’anno c’era un altro bel motivo per festeggiare perché Musano ha trionfato nel PalioComunale, andato in scena sabato 24 giugno, tornando sul gradino più alto del podio dopo ben 11 anni.
Il Comune di Trevignano si prepara ad un altro appuntamento molto sentito: la Festa Alpina a Signoressa dal 10 al 20 agosto nella sede delle Penne Nere in via Montegrappa 23.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it