Alberto Populin non si ferma più. Dopo aver partecipato nel 2023 alla mitica Parigi-Brest-Parigi, massacrante prova ciclistica (1200 km) che ha concluso in poco più di 68 ore nonostante i postumi di una dolorosa caduta, l’atleta dell’Asd Divieto di Sosta ha preso parte a un’altra corsa di tutto rispetto: la Florence Rando – Super Maremma. Una prova di 590 chilometri, con dislivello positivo di 8100 metri, che ha portato Populin a pedalare nel cuore di cinque province della Toscana: Firenze, Siena, Grosseto, Livorno e Pisa.
Dopo aver pedalato in riva all’Arno, essere arrivato in cima alle colline senesi, aver attraversato la Maremma e aver idealmente abbracciato il mare della Costa degli Etruschi, Populin è giunto sul traguardo di Scandicci – dove la corsa era partita poco più di un giorno prima – nel tempo di 29 ore. Una prestazione di tutto rispetto per il 54enne funzionario assicurativo con la passione per le ultramaratone ciclistiche.
Populin ha condiviso idealmente il traguardo toscano con gli amici dell’Asd Divieto di Sosta, società di Quinto di Treviso nata nel 2023 e che coniuga, curiosamente, podismo e ciclismo. Populin è uno dei circa 70 tesserati del club presieduto da Raffaello Codato: podisti e ciclisti accomunati dalla passione per lo sport e delle sfide prima di tutto contro sé stessi. Populin ne è l’esempio.
(Foto: ASD Divieto di Sosta).
#Qdpnews.it