A spasso con i lama tra zucche, castagne e pizze in Apecar: parte un weekend da vivere con l’imbarazzo della scelta

Ottobre è alle porte e gli eventi nella Marca continuano senza sosta. Passeggiata con i lama, Apecarpizza, torta alle zucche da Nonno Andrea o altro ancora? Qdpnews.it vi propone una panoramica degli eventi del territorio in questo fine settimana a cavallo tra due mesi.

Treviso

Nella suggestiva azienda agricola di Villorba “Nonno Andrea”, da fine settembre e per tutto ottobre torna la magia dei colori d’autunno. Tra le attrazioni a disposizione del pubblico i giochi di una volta, frutteti al coperto, spettacoli circensi e oltre 300 mila zucche di tutti i tipi. Dal 29 settembre al 31 ottobre, tutti i giorni orario continuato dalle 9.00 alle 20.00.

“L’ultima notte del dottor Roman”: oggi venerdì alle ore 18 all’Auditorium del Museo Santa Caterina la presentazione dell’ultimo libro di Eugenio Manzato “Imprigionato nelle carceri nuove a Venezia, Antonio Romani attende di essere giustiziato per cospirazione e in quella sua ultima notte riflette sulle vicende dei suoi quarant’anni di vita. È il 12 maggio 1797: Antonio ignora che quella sarà anche l’ultima notte della Serenissima”.

Venerdì 6 ottobre alle ore 21 sarà ospite della Libreria Canova lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo per presentare il suo nuovo libro: “Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: L’Impero Infinito edito da HarperCollin“. L’autore sarà disponibile per scambiare quattro chiacchiere con i presenti e firmare le copie del libro. Modererà l’incontro Fabrizio Cibin. “Attraverso un racconto pieno di dettagli e curiosità, alla portata del lettore colto ma anche di quello semplicemente curioso, Aldo Cazzullo ricostruisce il mito di Roma, partendo dai personaggi e dalle storie e arrivando alle idee e ai segni. A cominciare da quello che è stato il simbolo di tutti gli imperi del mondo, da Roma all’America: l’aquila”.

Fondazione Antiqua Vox accende i riflettori su “Baroque Experience 2023”, settima edizione del Festival di musica antica e barocca. Fino al 28 ottobre cinque concerti e due incontri con interpreti di fama internazionale in musei, sale, palazzi e chiese di Treviso. Dall’evento inaugurale dedicato ai bambini alla riscoperta di due “gioielli” della collezione Lattes: il clavicembalo de Gand e il violoncello da Salò.

Seconda edizione del “Festival della cultura sportiva femminile”. Due gli eventi d’apertura del festival, il 23 e 30 settembre e 1° ottobre durante la Settimana europea dello sport. Il Festival continua poi nel mese di ottobre e fino al 24 novembre. Il Festival, organizzato da Progetto Donne Veneto Aps, si presenta quest’anno in una nuova formula: non più concentrato in quattro giorni ma diluito in quasi due mesi di programmazione per dar modo al pubblico, alle società sportive, e alle scuole di fruire più agevolmente dei contenuti proposti.

Nuovo appuntamento con gli eventi del centenario dell’Aeronautica Militare con l’inaugurazione della mostra itinerante alla Sala Consiliare di Palazzo dei Trecento. Fino all’8 ottobre la Città di Treviso ospiterà la mostra itinerante del Centenario dell’Aeronautica Militare, unica tappa nel Triveneto a conferma del legame e della vicinanza che la cittadinanza e le istituzioni di Treviso hanno sempre mostrato nei confronti delle donne e degli uomini dell’Aeronautica.

Fino all’8 ottobre al Museo nazionale Collezione Salce a Treviso “Medicina e Pubblicità. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970”. Dalla collezione del Museo è stato scelto un tassello particolare che racconta come vennero pubblicizzati alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1970 per combattere i diversi tipi di dolore, associato o meno alle malattie reumatologiche, diffuse e invalidanti. La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 18.

Fino a domenica 1 ottobre nella Sala d’Arme Porta Santi Quaranta “Picnic sul prato”: esposizione personale di pittura di Walter Davanzo. La mostra è visitabile dalle 14.30 alle 19.30.

L’associazione musicale “Francesco Manzato” dal 1° al 29 settembre propone un mese di eventi per presentare alla città i talenti della scuola di musica e i loro insegnanti nella nuova sede dell’ex Banca d’Italia in Piazza Pola.

Dal 3 al 22 ottobre “Senza Posa”, un mostra itinerante, voluta dal Club Alpino Italiano, per
raccontare la conquista del K2, la seconda vetta più alta del mondo dopo l’Everest, da parte della spedizione italiana del 1954 guidata da Ardito Desio. La cima fu raggiunta da Lino Lacedelli e Achille Compagnoni il 31 luglio 1954 e da quel giorno il K2 divenne “la montagna degli italiani”. Le foto presenti nella mostra provengono dalla Cineteca nazionale del CAI e sono state scattate da Mario Fantin che compì “un’impresa nell’impresa”, seguendo la spedizione con tutta l’attrezzatura cine-fotografica fino alla quota di 6560 metri, mai raggiunta prima da un cineoperatore, spesso in condizioni climatiche proibitive.

Ultimo appuntamento stagionale della rassegna Meditazioni Sonore. Domenica 1° ottobre alle ore 18:00 concerto presso la chiesa Armena di San Zenone degli Ezzelini. Si esibirà il Duo dissonAnce. Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi alla fisarmonica, presenteranno Die Kunst Der Fuge (L’arte della fuga). Il programma proposto dai musicisti intreccerà l’ieri e l’oggi in una fitta trama armonica: “L’arnese sonoro – spiegano Caberlotto e Meneghin – valica gli stereotipi che spesso lo definiscono e, utilizzando l’arte secolare della trascrizione, può a pieno titolo esplorare periodi antecedenti alla sua nascita”.

Coneglianese

Nuova mostra nella Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli dedicata a Valdi Spagnulo, artista pugliese nato nel 1961 e trasferitosi a Milano nel 1973, dove vive e lavora ancora oggi. Fino a domenica 1° ottobre “Valdi Spagnulo – Fermar l’aria”. La scultura di Valdi Spagnulo nasce secondo un principio intuitivo, seguendo la vocazione naturale del metallo piegato a mano, conservando la spontaneità di un disegno lineare dallo sviluppo tridimensionale, perimetro di un volume virtuale e attraversabile. In definitiva, l’artista eredita la tradizione della scultura fatta di assemblaggio, ma vi porta la sensibilità tipica del collage frontale e bidimensionale, e con pezzi di plexiglass colorato e, dal 2023, frammenti di vetro di murano antico. A Palazzo Sarcinelli la mostra sarà aperta con ingresso libero dal venerdì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Alla Galleria Oltrearte, invece, l’esposizione sarà visitabile il giovedì dalle 15.30 alle 19.30.

VisitConegliano – Visite guidate e passeggiate, scoprire la città, la sua storia e le sue eccellenze. Sabato 30 settembre alle ore 15.00 “Le chiese di Conegliano”.

Fino a domenica 8 ottobre al Municipio di Susegana la mostra di Ferruccio Boranga “Tutti i fiori di Pierina”. La mostra è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Un anticipo di Libri in Cantina, uno degli appuntamenti in cui la musica è protagonista:
alle Cantine Conte Collalto, venerdì 30 settembre alle 20.30 ci sarà il tradizionale “Concerto d’autunno” della Corale San Salvatore con un programma che mescola sacro e profano, folklore e canto tradizionale.

Opitergino Mottense

Ultimo weekend per la mostra del Premio Architettura Città di Oderzo. Inaugurata lo scorso 15 settembre a Palazzo Foscolo, è aperta e visitabile gratuitamente tutti i giorni (escluso il lunedì) fino a domenica 1° ottobre. Una mostra per scoprire da vicino esempi virtuosi di architettura,  edifici pensati, disegnati e realizzati per la comunità, consapevoli della complessità del territorio e disinteressati alla mera autocelebrazione del progettista.

Vittoriese

Al via la prima edizione del festival internazionale del Teatro di Strada Vittorio Veneto: sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre “Evviva Festival”. Ci saranno marionette, clown, burattini, musica, magia, ludobus, truccabimbi, circo, teatro e giocoleria. La manifestazione inizierà sabato alle ore 15.00 per continuare fino alle 20.00. Domenica spettacolo e intrattenimenti cominceranno alle 10.00 per poi proseguire ininterrottamente fino alle 20.00. Durante il festival funzioneranno un punto di ristoro, un laboratorio di pasticceria dedicato ai bambini a cura della Pasticceria Torinese e un laboratorio di creatività per i ragazzi a cura degli artisti della Rotonda di Ceneda. La partecipazione a tutti gli eventi in programma è libera e gratuita.

Oggi venerdì sarà una giornata “campale” per la Maratona di Lettura a
Vittorio Veneto. In mattinata la pista ciclabile lungo il fiume Meschio sarà inondata di
letture e rappresentazioni teatrali alle quali parteciperanno 946 studenti e
studentesse (oltre a 64 docenti) di una decina di scuole cittadine, dalle primarie alle
superiori. Nel pomeriggio prenderà il via in piazza Minucci la tre giorni di Festival delle Librerie Indipendenti con presentazioni letterarie (alle 18 ci sarà un Omaggio a Tina Merlin a cura della libreria il Punto), e incontri/sfide tra le penne e matite vittoriesi (sabato). Alle 20.30, una serata diversa, in un luogo insolito: al limitar del centro storico di Serravalle, con la straordinaria possibilità di salire a visitare la Torre dell’orologio, andrà in scena una cine-lettura, tratta dal libro “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”; e gli spettatori rimarranno nascosti dietro l’orologio, come il protagonista del romanzo di Brian Selznick e del film di Martin Scorsese, vincitore di cinque Premi Oscar nel 2012.

Sarà un fine settimana di festa per la parrocchia di Cappella Maggiore, che inaugurerà i lavori di restauro alla chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Maddalena in coincidenza con le celebrazioni della Madonna del Rosario. Venerdì 29 settembre alle 20.30 in chiesa, serata di presentazione degli interventi di restauro, con illustrazione tecnica e fotografica a cura del progettista e direttore dei lavori insieme alla ditta incaricata. Sabato 30 settembre alle 14.30 visita guidata per ragazzi e adulti alla chiesa e alle opere svolte.

Domenica 1° ottobre i cori parrocchiali animeranno la messa delle 10.30, seguita dal pranzo comunitario; poi, alle 14.30 l’inaugurazione ufficiale del restauro, la celebrazione del vespro e la tradizionale processione alla presenza del vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo. La festa si concluderà con il concerto del Corpo bandistico di Cappella Maggiore alle 15.30, seguito dalla castagnata organizzata del gruppo Alpini locale. 

Fino al 30 settembre al Parco Grotte del Caglieron “L’oro e il verde: i colori di Fregona“. Visita alle Grotte del Caglieron di Fregona e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT al Lavatoio di Breda.

Il Gruppo Micologico Bresadola di Belluno e Prealpi Cansiglio Hiking Snc propongono per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 due giornate nello splendore del Cansiglio e del Giardino Botanico “G. Lorenzoni”. Escursioni guidate, esposizione micologica, visita al Giardino: un’immersione totale nella natura diventato un appuntamento irrinunciabile della stagione autunnale.

La Rassegna Internazionale di Musica per Organo, giunta alla sua XXXIV edizione, si svolgerà anche quest’anno con quattro appuntamenti in cui organisti di fama internazionale faranno apprezzare attraverso le loro riconosciute doti tecniche ed interpretative le spendide e molteplici sonorità dell’organo Callido del Duomo di Serravalle. I programmi scelti dai quattro organisti invitati si preannunciano molto interessanti e ricchi di varietà di forme, stili ed epoche storiche. Il concerto d’apertura sarà tenuto dal belga Jan Vermeire domenica 8 ottobre ale 16.30. La prima parte del suo programma comprende brani di autori di fine Cinquecento (il belga De Maque stabilitosi poi a Napoli e il veneziano Giovanni Gabrieli) e tre danze di anonimi italiani. I due massimi autori del Settecento tedesco, Bach e Händel, dominano la parte successiva del programma. I brani conclusivi ci riportano in Italia con due tra i principali autori del nostro del nostro Ottocento, Petrali e Morandi.

Incontri culturali al Circolo vittoriese di Ricerche storiche: il 13 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00 nella sala conferenze Biblioteca Civica di Vittorio Veneto “La fine della Serenissima” nelle lettere inviate da Venezia, da Pietro Marcello e da altri parenti, ad Andrea Vitturi, vice podestà di Feltre negli ultimi mesi della Repubblica. Relatore: dott. Francesco M. Di Giovine, storico e scrittore.

Quartier del Piave e Vallata

Corso di formazione libero e gratuito per aspiranti Volontari AVO, tutti i venerdì fino al 13 ottobre alle ore 17.30 nella Casa per Anziani di Pieve di Soligo.

Fino a domenica 15 ottobre a Pieve di Soligo il “66° Spiedo Gigante” con un ricco programma tutto da scoprire.

Pronti per la Maratona di lettura – Veneto legge 2023? Venerdì 29 settembre alle ore 17.00 “Un fiume di magiche storie”, letture con i Bruchi dei Libri per bambini da 5 a 11 anni alla Biblioteca comunale di Pieve di Soligo.

Sabato 30 settembre in villa Brandolini a Pieve di Soligo CombinAzioni festival  in tempo di Post-festival propone due eventi (e un aperitivo): alle 18:30 “Liberare la creatività” presentazione del progetto di educazione al cinema “Beauty Storytellers” e proiezione del cortometraggio “Una notte da ricordare” con interventi di CombinAzioni festival, Lago Film Fest e Fondazione Fabbri e la partecipazione degli studenti protagonisti dell’iniziativa; alle 19.30 aperitivo con degustazione di prodotti a cura di Latteria di Soligo; alle 20.45
“La mia libertà comincia se inizia la tua. Contro l’obbligo alla libertà”, incontro con Andrea Colamedici e Maura Gancitano.

Fino al 7 dicembre a Farra di Soligo “Farra profuma d’autunno“. Un ricco calendario autunnale di eventi, promosso dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia: spettacoli, musica, teatro, spettacoli per bambini e molto altro per rivivere insieme la cultura, l’arte e l’intrattenimento.

L’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo ospita dal 30 settembre al 29 ottobre l’esposizione delle opere dell’artista locale Livio Bisa, che attraverso i suoi dipinti racconta il territorio delle colline patrimonio UNESCO e le scene di vita rurale che le animano. La mostra sarà aperta sabato e domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre al Padiglione Pro Loco Soligo di Farra di Soligo “Soligo Fest – Santi Vittore e Corona”.

Domenica 1° ottobre alle ore 15.00 (ritrovo e partenza all’Auditorium Santo Stefano a Farra di Soligo) la “Passeggiata letteraria – Omaggio a Calvino“. Un viaggio tra i colori e i profumi dell’autunno, attraverso l’itinerario Gor della Cuna, accompagnati da letture e musica alla riscoperta di Italo Calvino e le sue più grandi opere.

“Voci del bosco sotto la luna piena”: sabato 30 dalle 18 alle 20.30 i boschi che circondano il Rifugio Posa Puner diventano luoghi magici per osservare, ascoltare, parlare di animali. Una suggestiva escursione serale, tra il tramonto e il sorgere della Luna piena.

Per tutti i bambini di Cison di Valmarino e dintorni, ottobre è il mese dei burattini. Domenica 1° ottobre alle ore 16.00 alle Case Marian “La storia di Pinocchio” con la Compagnia Alberto De Bastiani; domenica 8 ottobre alle ore 16.00 “Nella pancia dell’orso polare” con Alberto De Bastiani e Irene Costantini e la regia di Gigio Brunello; domenica 15 ottobre alle ore 15.30 al Centro Polivalente “Alessandro Sartor” “La casa degli gnomi” con Lucia Osellieri e Santosh Dolimano.

Sabato 30 settembre alle ore 10.30, alla Biblioteca di Revine Lago “Letture per bambini in biblioteca!”.

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet non smette mai di stupire con eventi sempre nuovi pensati per grandi e piccini. La prossima domenica sarà dedicata all’arte, e in particolare alle tecniche in uso durante il periodo preistorico. Un’occasione divertente per immedesimarsi in un artista di migliaia di anni fa. Durante tutta la giornata previste anche le visite guidate alle palafitte.

Nei giorni 30 settembre e 1-6-7-8 ottobre, all’area manifestazioni zona Livelet a Revine Lago “Saperi e Sapori di Vallata“: Festa del raccolto del “Fasol de Lago”; Mercato di prodotti tipici; Festa della castagna; Stand chiuso e riscaldato e Luna park. Domenica 1° ottobre dalle 9.00 alle 17.30, in zona Livelet a Lago (Revine Lago) il “Campionato Mondiale Apecar“.

Dal 30 settembre al 15 ottobre, negli ampi spazi del centro polivalente della Pro Loco di Tarzo “51ª Festa della Castagna”. Cultura, sport, divertimento, ottima cucina e i marroni delle colline tarzesi.

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, in Piazza IV Novembre a Tarzo “Lo Spirito degli Antichi Sapori“. Il centro del paese farà rivivere scene di vita rurale con personaggi in costume, artisti e artigiani intenti in attività del tempo, ambulanti con mercanzie di ieri e di oggi. Gli appuntamenti che animano la festa, come la distillazione della vinaccia, la produzione di formaggio, la lavorazione di materiali come il legno o la pietra, sono un modo per far conoscere, anche ai più giovani, tradizioni e gesti della cultura millenaria del mondo agricolo veneto.

Sabato 30 alle ore 20.30, all’Auditorium di Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo “Voci in cammino”, una serata di canto corale.

Domenica 1 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 17.00 in Biblioteca Comunale di Tarzo “La mucca gialla. Ser Arcimboldo dipinge l’Autunno!”, un laboratorio per bambini.

Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”, un allestimento interni fedeli al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.

Sabato 30 settembre all ore 18.30 in Piazza Francesco Fabbri a Refrontolo incontro con con lo scrittore Andrea Molesini “Non si uccide di martedì”. Conduce l’incontro Gabriella Strizzolo dell’Associazione “Vocidicarta”.

Domenica 1° ottobre alle ore 17.30, alla Galleria dell’Eremo a San Pietro di Feletto “Suolo come paesaggio”. Se è vero che l’attenzione per il suolo, ecosistema complesso indispensabile per la nostra sopravvivenza e prezioso scrigno di biodiversità,
oggi è molto alta, è anche vero che troppo spesso si sente ancora parlare del suolo come di una superficie disponibile a qualunque uso, una tela inerte che diventa interessante solo quando ci si appoggia qualcosa sopra oppure, vi si nasconde qualcosa sotto: una prospettiva inedita sul tema del paesaggio.

Passeggiate autunnali con Legambiente Sernaglia. Si comincia domenica 1° ottobre  a Premaor di Miane con una passeggiata che attraverserà le colline delle Tenade fra boschi e vigneti. Domenica 8 ottobre da Guia per scendere nella Val Molera e osservare le rocce dalle quali furono estratte le macine da mulino. Domenica 29 ottobre si partirà da piazza Arditi a Falzè di Piave per scendere lungo il fiume Soligo fino alla confluenza con la Piave. Il ritrovo è alle ore 14.

Fino a domenica 8 ottobre a Fontigo di Sernaglia della Battaglia la “Festa di Santa Libera” con un ricco programma tutto da scoprire.

Valdobbiadene 

La Pro loco di Guia fino al 30 settembre è aperta con la mescita dei vini nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 22.30.

Fino al 30 settembre, all’ex Scuola di Saccol a Valdobbiadene Scuola delle Erbe – Etnografie di erbe native e di paesaggi in cambiamento. La mostra, partendo dall’esposizione dell’erbario di 116 piante raccolte nel territorio del Cartizze, permetterà di scoprire la biodiversità locale in un percorso espositivo, multisensoriale e interattivo, che durante il periodo di apertura sarà arricchito con eventi a tema: laboratori per grandi e piccini, passeggiate e cene a tema. La mostra è visitabile gratuitamente domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Un’originale passeggiata in compagnia dei lama, sulle colline attorno a Valdobbiadene. Domenica 1° ottobre alle 14.30 (con ritrovo in Villa dei Lauri in via Roma) si camminerà con Zuma e i suoi amici lama per rilassarsi e divertirsi camminando tra boschi e vigne a passo lento, seguendo il ritmo degli animali. Gli animali verranno condotti dai partecipanti, a partire dall’età di 6 anni.

Visto il successo delle edizioni precedenti, ValdobbiadeneJazz torna anche nel 2023 nella sua quinta edizione, fino all’8 ottobre. Fulcro dell’edizione sarà Piazza Marconi a Valdobbiadene, centro della socialità cittadina e teatro all’aperto che garantirà agli spettatori di poter godere di buona musica in una location elegante e innovativa.

Domenica 1° ottobre nei circuiti Sandra Ring di Valdobbiadene dalle 9 alle 18 “Z-Racers”: auto tunning, supercar, storiche e moderne di rally in esposizione.

“Il trail è una disciplina che celebra il paesaggio, svolgendosi in ambienti naturali. Per questo le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene rappresentano la perfetta cornice per questo sport e, come Associazione, siamo felici di essere a fianco dello storico Trail del Prosecco Superiore, tra le gare più caratteristiche del podismo veneto, che da anni concilia l’aspetto sportivo ed agonistico con l’amore ed il rispetto per la natura e il territorio. Il 15 ottobre tanti appassionati potranno vivere questa esperienza, il cui nome trae ispirazione dall’eccellenza vitivinicola locale. Un’occasione per fare sport e, al contempo, conoscere il nostro bellissimo territorio su un percorso di 25 km per i più allenati e su uno di 13 km con meno dislivello. Il tutto colorato dalle splendide tinte d’autunno”. Con queste parole Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene presenta la nuova edizione del “Trail del Prosecco Superiore”.

Montebelluna

È in programma per oggi venerdì 29 alle 19.00 nella biblioteca comunale di Montebelluna l’incontro “Prevenire meglio che curare: obesità e cancro, come l’alimentazione può prevenire o favorire l’insorgenza delle malattie neoplastiche”.

Le associazioni RicreAzione e “Il sogno di Stefano” organizzano una serata informativa sulle patologie renali a Volpago del Montello oggi venerdì alle ore 21 all’Auditorium Morando di Volpago. Interverranno la Dott.ssa Germana Longo, la Dott.ssa Carla Paganin e il Dott. José M. Igeno del Reparto di Nefrologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova e Marisa Coccato, presidentessa onoraria de “Il Sogno di Stefano”.

In occasione de Il Veneto Legge 2023 a Montebelluna un gruppo di lettori volontari propone Maratona Calvino, una giornata dedicata alla lettura di racconti, estratti da romanzi e da opere di saggistica del grande autore di cui si ricorda nel 2023 il centenario della nascita. Maratona Calvino si terrà il giorno domenica 1° ottobre 2023 in tre diversi luoghi del territorio comunale, con i seguenti orari: mattina, ore 10.30 – 12.30 all’ esterno del Municipio, in contemporanea a Regioni d’Europa, esplorazione culinaria e scoperta artigianale con il meglio della cucina europea; pomeriggio, ore 15.30 – 18.30 al Museo Civico in occasione della riapertura della mostra Futuro Agenda 2030; sera, ore 20.30 – 22.00 alla Chiesa Vecchia di Biadene.

Domenica 1 ottobre il prato adiacente ai Servizi Sociali di Asolo in via Forestuzzo 5 (ex scuole elementari di Asolo centro) ospiterà l’evento con cui riparte il programma del progetto “Libertà di Essere”, lanciato tre anni fa dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali, che vuole promuovere in diversi momenti e a target di pubblico differenti il messaggio della parità di genere e della lotta alla violenza di genere. La manifestazione avrà inizio alle 17.30 con la presentazione del libro “Un’altra donna” della scrittrice e giornalista Jennifer Guerra. Dialogherà con l’autrice il collettivo “Non Una di Meno – Treviso”.

Venezia

Arriva a Venezia la prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, un evento unico che celebra l’arte e l’artigianato italiano nel cuore della laguna, culla di antichi mestieri e di un saper fare tramandato nei secoli. La prima edizione si tiene dal 28 settembre al 1° ottobre all’interno del suggestivo Arsenale di Venezia, una location prestigiosa che farà da cornice alle opere d’arte esposte da maestri artigiani provenienti da tutta Italia. Presenti alla mostra: My Zizi Jewels (82, Porta San Tomaso – Treviso); FISIONARTE SRL (Treviso); Historya di Ivan Ceschin (Susegana); TORRESAN TRAVERTINO | Italian Creations (Pieve del Grappa).

Ultimi giorni per Mes3Land, un grande Luna Park nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo in via Torino. Fino al 1° ottobre 40 mila metri quadrati diventeranno il cuore degli eventi del “Settembre mestrino”. Giostre, mercatini food, concerti e dj-set.

Bellunese

Longarone Fiere Dolomiti “capitale” del turismo: dal 2 al 4 ottobre torna HoReCa. Terza edizione della fiera dell’ospitalità e della ristorazione. Incontri tra i professionisti del settore, con show cooking e approfondimenti.

Dopo l’edizione tenutasi in primavera, che aveva fatto ripartire un evento ormai
tradizionale, ma che si era interrotto a causa del Covid, il 4 ottobre prenderanno il
via da Feltre gli appuntamenti autunnali di “Scuola Sicura Veneto”, il format
ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile e dedicato alle scuole del
territorio.

Festa della natura in città: in Piazza dei Martiri a Belluno il 7 e 8 ottobre la mostra itinerante su autoarticolato; sabato dalle ore 9:00 alle 18:00 esposizione dello studio su “I Palù del Quartier del Piave” a cura di Luigi Ghizzo e Katjuscia Gusatto; la mostra fotografica sui Palù a cura del Fotoclub Sernaglia; dalle ore 20.30 alle 22.00 conferenza “Le specie sinantropiche”, come gli animali si adattano all’ambiente urbano a cura di Giorgia Ridomi e Luca Zanchettin. Domenica 8 dalle ore 9.00 alle 15.00 esposizione e Mostra “I Palù del Quartier del Piave”.

Lo scrittore olandese Frank Westerman, in Italia per partecipare al festival del giornalismo di Internazionale a Ferrara, farà tappa a Borgo Valbelluna per presentare il suo ultimo libro “La commedia cosmica”. L’evento, organizzato dal Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con la casa editrice Iperborea, si terrà lunedì 2 ottobre alle 20.30 nell’auditorium chiesa di San Pietro a Mel.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati