L’agricoltura si tinge sempre più di rosa. L’anno che si è da poco chiuso ha segnato un netto incremento delle aziende agricole a conduzione femminile nella Marca. Su 2 mila aziende di Confagricoltura Treviso, 570 sono guidate da una donna. Una su 4, dunque. Dati che ricalcano quelli provinciali, che vedono 3.630 imprese a prevalente conduzione femminile su un totale di 14.236, pari al 25,5% delle imprese attive.
Le donne non si limitano più ad affiancare l’agricoltore nell’attività amministrativa, ma assurgono sempre di più a un ruolo di primo piano, aprendo anche nuove strade per l’azienda familiare. “Dai nostri dati emerge come la pattuglia rosa sia sempre più presente nel settore vitivinicolo – dice Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Veneto -, soprattutto nel settore vitivinicolo, dove 253 aziende vedono al timone una donna in veste di titolare o rappresentante, ma anche nel settore cerealicolo, dove sono 108 le imprenditrici al comando”.
“Le donne spiccano anche nei settori più innovativi come il turismo rurale e gli agriturismi, dove è importante la capacità di fare accoglienza – prosegue Giustiniani – Spesso si tratta di donne in possesso di una laurea in agronomia e in enologia, ma anche in altre materie che nulla hanno a che fare con l’agricoltura, come dimostra il caso di Maddalena Giandomenico, presidente dei giovani Anga, architetto che ha lanciato una start up di successo che produce marmellate. Il mondo agricolo suscita molto interesse anche tra le giovani. Abbiamo ben 48 imprenditrici che hanno meno di 40 anni”.
Dai dati dell’ufficio statistica della Camera di Commercio di Treviso, aggiornati al 30 settembre 2017, il numero di imprese femminili attive in agricoltura, silvicoltura e pesca è di 3.630, di cui 3.399 imprese individuali (pari al 93,6%), 201 società di persone e 30 società di capitale. Inoltre ben 4.955 rivestono una carica di primo piano nelle aziende agricole: 3.399 sono titolari, 1.346 soci e 210 amministratori. La stessa persona a volte è titolare di più cariche in imprese diverse. La fascia prevalente di età delle donne titolari è quella che va dai 50 ai 69 anni (1.637), seguita dalle over 70 (1.205), dalla fascia dai 30 ai 49 anni (507) e dai 18 ai 29 anni (50).
(Fonte: www.confagricolturatreviso.it).
(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it