Addio a Valentina Soster, ex stilista di Benetton e titolare di Camelia Bakery

Valentina Soster
Valentina Soster


È morta a 61 anni Valentina Soster: l’imprenditrice trevigiana molto conosciuta e amata in città, da lungo tempo conviveva con una malattia. Dagli anni ’90 fu direttrice creativa di Benetton contribuendo a creare le iconiche collezioni 0-12 immortalate negli scatti di Oliviero Toscani. Nel 2015 lasciò l’azienda per avviare la pasticceria Camelia Bakery presente in zona Pescherie e con un corner nei magazzini Coin in corso del Popolo. 

“Era una grande manager e una vera ricercatrice di buon gusto“: così gli ex colleghi della Benetton, restituendo l’immagine di una donna intraprendente, creativa e attentissima al dettaglio, capace come pochi prima di lei di interpretare lo stile e lo spirito del marchio. 

La stessa creatività e competenza Valentina Soster le applicò nell’avviare il suo progetto personale diventando una sorta di ambasciatrice dei piccoli commercianti trevigiani, distinguendosi per i suoi coloratissimi cupcake creati in un laboratorio a vista. 

Molto attiva sui social, Soster teneva vivo su Facebook il dibattito sulla salute del piccolo commercio in centro. In occasione dell’ultima campagna elettorale incalzò i candidati chiedendo (da buona imprenditrice) “Qual è il vostro business plan”?. Pianificazione, inventiva e una forte etica professionale erano i suoi tratti distintivi. “Scegliere materie prime inferiori e non battere gli scontrini non è una soluzione ai centri che si svuotano”, si legge in uno dei suoi post. 

Ma non solo lavoro, sulle proprie pagine social personali Valentina Soster raccontava la sua convivenza con la malattia, condividendo il percorso di cura intrapreso in un importante centro oncologico milanese

Tanti i messaggi di cordoglio giunti in queste ore da parte di amici, ex colleghi e clienti della pasticceria. “Una donna creativa, appassionata e partecipe alle varie occasioni di dibattito sui temi della città, dove ha sempre espresso la sua opinione dimostrando attenzione e responsabilità.

Porgo le mie condoglianze alla famiglia, ai colleghi e agli amici” ha commentato il sindaco di Treviso Mario Conte appresa la notizia della scomparsa.

(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati