Meteo, addio al gelo polare: da oggi temperature in sensibile aumento in tutta l’Alta Marca Trevigiana

Si sta concludendo la fase fredda che da giorni ha interessato il territorio dell’Alta Marca Trevigiana portando temperature invernali con valori molto al di sotto dello zero in svariate zone.

Ieri mattina si sono toccati picchi di -19.5 °C nell’altopiano del Cansiglio alle ore 7.08, valori inferiori ai -5/-6 °C invece sono stati raggiunti quasi ovunque nelle città del Quartier del Piave.

La mattinata odierna ha fatto registrare temperature superiori rispetto alla precedente, indice che il freddo già da ieri ha cominciato ad allentare la sua morsa a causa dell’avvezione mite legata al graduale e progressivo ingresso del promontorio anticiclonico di origine atlantica.

“Oggi le temperature saliranno parecchio – afferma Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – lo zero termico si assesterà oltre i 2000-2200 metri, portando la colonnina di mercurio su valori ben più elevati in tutto il territorio”.

“Nei prossimi giorni le temperature saranno in sensibile rialzo – continua Mazzocco – l’aumento coinvolgerà soprattutto i valori massimi in quota mentre le minime subiranno variazioni di rilevo da mercoledì fra la pedemontana e la pianura”.

I modelli consultati dagli esperti prevedono la possibilità per la prossima settimana dell’entrata di un promontorio di matrice sub tropicale che potrà portare temperature ben più elevate con valori a bassa quota introno ai 18/20 gradi, con aria mite e condizioni stabili, una vera sorta di “primavera anticipata”.

 

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati