Alta Marca, possibili grandinate e temporali in arrivo tra oggi e domani: emesso l’avviso di criticità

Tra oggi pomeriggio e la sera di domani, mercoledì 4 luglio, tempo instabile, a tratti con rovesci e temporali sparsi, dapprima sui monti e poi anche in pianura.

Saranno possibili fenomeni localmente intensi, come forti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore, ed è stato emesso per questo l’avviso di criticità idrogeologica e idraulica fino alla mezzanotte di domani.

Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento lungo la fascia montana e pedemontana del Veneto, compresi i bacini dei fiumi Piave, Monticano e Meschio nell’Alta Marca Trevigiana.

Nei prossimi giorni il promontorio anticiclonico che si protende dal Nord Africa attraverso il Mediterraneo centrale tenderà ad indebolirsi per l’avvicinamento di una circolazione ciclonica attualmente localizzata tra la Penisola iberica e l’Inghilterra.

Fino a venerdì si prevedono pertanto condizioni di instabilità con temporanee fasi di tempo soleggiato e frequenti addensamenti nuvolosi, con dei rovesci e temporali. Da sabato probabile ripresa dell’alta pressione con tempo più stabile.

(Fonte: Regione Veneto e Arpav).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati