Quando l’hanno trovato a terra in una pozza di sangue, sotto uno dei varchi delle mura di Treviso, per lui c’erano già poche speranze. È morto giovedì, poco dopo il ricovero all’ospedale Ca’ Foncello del capoluogo, Andrea Scodellaro, 50 anni, ex imprenditore trevigiano che viveva a Santa Maria dei Battuti, in centro storico, ed era originario di Valdobbiadene, paese in cui era molto conosciuto.
Ci sono voluti quasi due giorni per identificare il corpo dell’uomo, trovato ormai esanime da un consigliere comunale e un assessore di Treviso, di ritorno dalla seduta di consiglio attorno a mezzanotte.
Il consigliere Giancarlo Da Tos e l’assessore Sandro Zampese sono stati i primi a rinvenire il corpo sul marciapiede sotto le mura e chiamare i soccorsi, immediatamente giunti a Varco Filippini. Fatale per Scodellaro è stato il trauma cranico dovuto alla caduta da un’altezza di circa tre metri.
Gli investigatori della Squadra mobile, coordinati dalla dirigente Immacolata Benvenuto, sono risaliti alla sua identità passando al setaccio le telecamere di sicurezza del centro storico di Treviso e alle testimonianze di residenti e commercianti dei dintorni.
Non aveva portato con sé il telefono né il portafogli con i documenti quando è stato trovato, e non c’erano nemmeno biglietti o messaggi che possano spiegare cosa sia successo nella notte di mercoledì. Da un anno aveva problemi di salute.
A Valdobbiadene era conosciuto anche perché aveva un negozio in centro, ma sui colli non si vedeva da un po’. Nel capoluogo viveva da solo.
Per ore il giallo sulla morte dell’uomo sconosciuto aveva tenuto con il fiato sospeso i trevigiani. La Squadra mobile ha ipotizzato che possa trattarsi di una caduta fortuita o di un suicidio; il pubblico ministero Davide Romanelli ha aperto un fascicolo d’inchiesta con ipotesi di reato di “morte come conseguenza di altro reato”. Saranno eseguiti anche dei test tossicologici e un’autopsia da parte dell’anatomopatologo Alberto Furlanetto. Le comunità di Treviso e Valdobbiadene attendono dunque di potere conoscere data e luogo dei funerali di Scodellaro.
(Foto: web).
#Qdpnews.it