Si prospetta un weekend con tempo in miglioramento, coincidente con una vasta gamma di eventi organizzati nella Marca trevigiana e nei dintorni. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave propone la consueta panoramica augurandovi un buon fine settimana.
Treviso
Il 4 maggio 2024, alle ore 21 all’Auditorium Santa Caterina (Piazzetta Mario Botter 1, Treviso), Zakiyan si esibirà intrecciando l’essenza ipnotica della musica etnica armena al fascino immortale della musica classica contemporanea, con cadenze rilassanti d’influenza new age.
Una rete in musica tra Comuni e Regione, perché la musica avvicina, crea dialogo e condivisione. Questo lo spirito che anima il primo Festival internazionale di Musica del Veneto 2024, promosso dall’associazione Musica & Cultura e dal Consiglio regionale del Veneto e presentato a Venezia, a palazzo Ferro Fini, alla presenza di una rappresentanza delle 43 amministrazioni comunali aderenti. Il Festival della Musica si apre lunedì 6 maggio a Treviso, nel teatro Mario Del Monaco, con il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal maestro Marco Angius, violoncellista Ettore Pagano (ore 21): in programma musiche di Schumann e Beethoven, in omaggio alla grande musica europea e al bicentenario di esecuzione della IX sinfonia del compositore tedesco, avvenuta a Vienna il 7 maggio 1824.
Coneglianese
Domenica 5 maggio si svolgerà la 50esima Marcia del donatore e della solidarietà, organizzata dall’Avis di Conegliano. Si tratterà di una manifestazione ludico-motoria non competitiva, a passo libero. Le iscrizioni inizieranno dalle 7.30, con partenza alle 9 dal piazzale delle piscine di Conegliano (in via Calpena). La Marcia comprende tre percorsi a scelta: quello “rosso” da 5 chilometri in centro città; il percorso “giallo” da 12 chilometri, con un percorso collinare tra i vigneti; quello “azzurro” da 19 chilometri, ovvero un percorso tra acque e boschi.
Tutto pronto per la nuova mostra personale dell’artista emergente Stefania Serio. Dal 4 al 12 maggio si terrà, all’oratorio dell’Assunta in piazza Cima a Conegliano, la mostra della giovane pittrice “Ad occhi spalancati e chiusi”, a cura di Simone Ceschin, nell’ambito della rassegna d’arte proposta dall’Associazione Culturale INTArt. Il vernissage è in programma sabato 4 aprile alle ore 18.30 e l’esposizione è aperta da venerdì a domenica dalle 12 alle 20.
Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.
Sarà il parroco don Pietro Bortolini a ospitare, nella parrocchia di S. Maria delle Grazie, il
concerto di Maggio dell’ormai nota orchestra Il Cimento Armonico, sabato 4 alle ore 21.
La giovane orchestra, che ha debuttato all’Accademia il 14 febbraio e ha poi proseguito
esibendosi nelle più caratteristiche location della città, ha ormai conquistato un vasto
pubblico di fedelissimi a Conegliano, riportando in auge una stagione concertistica di
musica sinfonica che non si vedeva da tempo. Con l’aprirsi della stagione estiva, la rassegna si sposterà all’aperto, ovvero al Convento di S. Francesco il 14 luglio ed al Castello di Conegliano il 15 agosto, per concludersi nuovamente al Convento l’8 settembre. L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza tutta a partecipare all’evento, che vedrà
in sala il sindaco Fabio Chies e l’Assessore alla cultura Cristina Sardi. Ingresso libero con prenotazione presso lo IAT (0438 21230) o presso gli Uffici Comunali (0438 413316); mail a servizio.cultura@comune.conegliano.tv.it
Prosegue con successo il programma #VisitConegliano, iniziativa organizzata dal Comune di Conegliano insieme all’Ufficio IAT di Conegliano, con la gestione di UNPLI Treviso, volta a far conoscere le bellezze della città, la sua storia e le sue eccellenze. Un viaggio dedicato alle tante, diverse anime della città che si sono alternate nel tempo e che hanno dato vita alla Conegliano che oggi conosciamo. Un’iniziativa che intende raccontare la città di Conegliano vestita con i colori della Primavera, stagione che dona nuova luce a monumenti, palazzi e paesaggi. Anche questo nuovo ciclo di visite, infatti, nasce con l’obiettivo di far conoscere una Conegliano inedita sotto molteplici punti di vista: dalla cultura alla storia, dal paesaggio all’arte. Tanti appuntamenti tra cui ognuno potrà scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze, con la certezza di essere guidati da personale preparato e professionale, alla scoperta di scorci nascosti e di luoghi celebri della Città da guardare. E grazie al contributo del Comune di Conegliano, tutte le visite sono gratuite (su prenotazione).
La Romanizzazione tra Piave e Livenza è il tema della serie di conferenze che ArcheoSusegana propone nello Spazio Arte e Cultura al piano terra del Municipio di Susegana, in Piazza Martiri della Libertà 11. Il primo appuntamento è oggi venerdì 3 maggio alle 20:45 con Giorgio Arnosti del Gruppo Archeologico del Cenedese che introdurrà proprio l’argomento della romanizzazione del territorio tra i due grandi fiumi. Venerdì 10 maggio, sempre alle 20:45 Danilo Leo Lazzarini, consulente storico e scrittore, parlerà invece della “Spiritualità e marzialità nel mondo romano”. Altre due conferenze sono in calendario per il mese di settembre 2024. L’ingresso è libero. Informazioni sul sito www.archeosusegana.it
Vittoriese
Nella suggestiva cornice di Villa Croze fino al 5 maggio è visitabile la mostra “Il segno di Luigi Marcon” dedicata al grande artista vittoriese e curata da Francesca Costaperaria. L’esposizione è visitabile da venerdì a domenica e festivi: orari 10-12 e 15-17.
Fino a domenica 26 maggio a Palazzo Todesco in Serravalle di Vittorio Veneto c’è la mostra fotografica “The world we live in” di Fabio Bucciarelli. “Nessuno ora ha comunque più alcun dubbio che una fotografia possa trasformare un istante fugace in un’opera d’arte ed entrare nei musei. Il lavoro di Fabio Bucciarelli ne è testimonianza. Creatore di immagini tecnicamente perfette, esteticamente ricercate, dense di significati. Immagini che raccontano la realtà in modo coinvolgente. Ingresso libero – (Contenuti sensibili – la mostra contiene immagini di conflitto). La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio con i seguenti orari: da venerdì a domenica 10-12 e 15-18, in altri orari su prenotazione.
Continuano gli Incontri Culturali del Circolo Vittoriese: il 10 maggio alle ore 17 nella Biblioteca Civica “Oderzo archeologica: un percorso tra museo e città” con la dottoressa Marta Mascardi, Conservatrice del Museo archeologico ed Eno Bellis di Oderzo, Fondazione Oderzo Cultura.
“Serata insieme agli Sconcertati“: il 4 maggio alle 20.30 concerto ad ingresso libero di musica Pop, Rock, Gospel al Centro sociale di Cappella Maggiore, con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e NoiXNoi.
“Stop the world, no more war”: domenica 5 maggio a partire dalle ore 15 in piazza del popolo a Vittorio Veneto è convocata l’assemblea dell’umanità che resiste, per il cessate il fuoco immediato in tutti gli scenari di guerra, per lo stop alla fabbricazione di armi e per il sostegno ai disertori e agli obiettori di qualsiasi esercito armato, per l’affermazione dell’uguaglianza, contro ogni forma di fascismo e di apartheid, per affermare un necessario e rivoluzionario rapporto con la madre terra e tra gli esseri umani.
Opitergino Mottense
Personaggi e situazioni d’altri tempi, custoditi e cercati nelle pieghe della memoria
per essere poi raccontati, in un disordine solo apparente. Saranno loro i protagonisti,
sabato 4 maggio, alle 18, al museo archeologico Eno Bellis di Oderzo, dell’incontro
di apertura dei ciclo “Parole d’autore”, promosso sa Fondazione Oderzo Cultura in
occasione de “Il maggio dei libri”. L’autore in questo caso è Tommaso Tommaseo
Ponzetta, che presenta il suo “Disordinate memorie e cinque racconti” dialogando
con Emilio Del Bel Belluz.
Vallata e Quartier Del Piave
Venerdì 3 maggio alle ore 20.45 a Pieve di Soligo nell’auditorium “Battistella-Moccia” il Gran Concerto di primavera. Ospiti d’onore Claudio Comuzzi con l’insieme vocale “Ciapaqua”; seguirà l’anteprima del nuovo spettacolo di Alberto Grollo dal titolo Nettare Divino, dedicato al nostro prosecco. Un susseguirsi di personaggi – Terra, Sole, Acqua, Vendemmia, Bollicine – si susseguiranno per raccontarne la vita, l’evoluzione, l’amabile successo. I brani musicali saranno preceduti dall’introduzione letteraria letta da Mariapia Fornasier e Fabio Sala. Sul palco con Alberto Grollo troveremo Federica Feltrin al flauto, Giorgia Pavan violoncello ed Eleonora Pavan al violino; foto di Rinaldo Checuz. Ingresso libero sino a esaurimento posti Info: biblioteca@comunepievedisoligo.it 0438 985382 entrata libera.
“Se leggi ti liberi”: torna a Pieve di Soligo la rassegna di letture “I bruchini dei libri”. Appuntamento a sabato 11 alle ore 10 nella biblioteca comunale (bambini da 1 a 4 anni) e lunedì 13 alle ore 17 al Parco Vela (bambini dai 5 agli 11 anni).
A Pieve di Soligo appuntamento il 5 maggio per una “Domenica al parco” al parco del Soligo, con ingresso libero dalle ore 11 alle 18. In programma ludoteca itinerante di giochi in legno (la tana dei tarli) e Un carico di giochi con l’associazione Il Cerchiotondo. Dalle ore 15 spettacoli con le compagnie Cometa Circus, Otto il bassotto, i burattini di Alberto De Bastiani. Inoltre Labollatorio, bolle a ruota libera con Irene.
Dove e come vivevano i nostri antenati preistorici? Come erano le loro abitazioni? Quali utensili facevano parte della loro quotidianità? Queste e molte altre curiosità troveranno risposta al Livelet di Revine Lago domenica 5 maggio. Dalle 10 alle 18 il team di archeologi del Parco accompagnerà i visitatori alla scoperta di un vero villaggio preistorico: una ricostruzione fedele e in scala reale di tre palafitte ambientate nel Neolitico, nell’età del Rame e del Bronzo e frutto di approfonditi studi archeologici e antropologici. Per i bambini sono previsti due laboratori didattici che permetteranno di portare a casa uno speciale ricordo della giornata completamente fatto a mano. Alla mattina, dalle 10 alle 13, l’appuntamento sarà con l’officina preistorica dal titolo “Metallo sbalzato”, durante la quale si lavorerà appunto sul metallo per ricreare le decorazioni visibili sulla spada di bronzo ritrovata vicino ai Laghi della Vallata. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 14 e fino alle 17, nel laboratorio “Pietra Levigata” ci si potrà dedicare alla creazione di originali ciondoli.
L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “di Terra, di Acqua, di Cielo – I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo 1 a Fontigo di Sernaglia della Battaglia), visitabile fino al 26 maggio 2024.
Ancora, la Barchessa della seicentesca Villa Battaglia-Spada di Refrontolo ospiterà, fino al 5 maggio, la 53^ Mostra dei Vini. L’esposizione è caratterizzata dalla presenza del Refrontolo Passito DOCG, del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dei vini tipici locali. La splendida location farà da cornice alla manifestazione, durante la quale i visitatori potranno gustare i prodotti tipici locali e le tradizionali specialità grigliate.
Valdobbiadene
Continua fino al 5 maggio anche la 53ª Mostra del Valdobbiadene DOCG nella frazione di Guia. Protagonista assoluto il Valdobbiadene DOCG, accompagnato da degustazioni e pranzi a tema con lo spiedo della tradizione. Spazio anche alla musica con i dj set e alla scoperta del territorio grazie alle passeggiate guidate tra i vigneti. E durante le aperture domenicali, sarà possibile scoprire il paesaggio anche a bordo del suggestivo Bus Americano, che effettuerà 7 tour giornalieri della durata di 30 minuti ognuno.
Asolo
Domenica 5 maggio, alle ore 18.30, al Teatro Comunale Eleonora Duse di Asolo si terrà il settimo spettacolo della stagione “Che ne sarà del Teatro dopo di me?”: in scena l’anteprima nazionale di “The Doozies. Eleonora Duse, Isadora Duncan e Noi”, di e con Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi.
Venezia
Appuntamento a Caorle il 5 maggio per l’Air Show: Frecce Tricolori; HH-139 A.M.;Fiat G-46; caproni CA3 e SPAD XI R della Jonathan Collection; GRIPEN della Hungary Air Force; AW-139 Vigili del Fuoco; A-129 Mangusta AVES e molto altro. Il programma provvisorio qui https://clubvoloalmare.my.canva.site/programma-provvisorio
(Foto: Stefania Serio).
#Qdpnews.it