Adele Toniutto e Alessia Pivato tornano dai campionati italiani invernali di lanci, andati in scena nel weekend allo stadio Guidobaldi di Rieti, con due bellissime prestazioni. Il bilancio parla di un argento a livello under 23 e di quattro piazzamenti nella “top six” tricolore, due dei quali nelle gare assolute.
Adele Toniutto ha confermato l’ottimo stato di forma mostrato in questo inizio di stagione, lanciando il giavellotto a 47.52, misura che le ha permesso di classificarsi al secondo posto nel campionato italiano under 23 e di conquistare la quinta piazza nella gara assoluta. Due risultati senza precedenti per la 21enne montebellunese del Team Treviso, che nella rassegna tricolore invernale di lanci del 2022, a Mariano Comense, era giunta rispettivamente quarta e nona.
Il salto di qualità è netto: 47.52 vale la quarta prestazione della carriera, il record stagionale (un paio di metri oltre le misure raggiunte nelle fasi regionali di Conegliano e Verona) e il progressivo avvicinamento dell’allieva di Emanuele Serafin alla barriera dei 50 metri, superata per la prima e finora unica volta nel settembre del 2022.
Applausi anche per Alessia Pivato, quarta nel disco under 23 con la misura di 43.54, prestazione che le è valsa anche la sesta piazza nella classifica assoluta. Per la ventenne montebellunese, a sua volta seguita dal tecnico Serafin, una conferma ad alto livello e un trampolino di lancio in vista della stagione estiva.
(Foto: Team Treviso).
#Qdpnews.it