Atletica, Eleonora Favaretto conquista il bronzo ai Tricolori Juniores Indoor di prove multiple

Eleonora Favaretto
Eleonora Favaretto

Tutto in un pomeriggio: il podio tricolore e un miglioramento di oltre 200 punti sul record personale.

Eleonora Favaretto conquista il bronzo ai campionati italiani juniores indoor di prove multiple: la 17enne di Morgano, scuola Us Atletica Quinto Mastella, dall’anno scorso tesserata per il Team Treviso, sabato 11 marzo, a Padova ha totalizzato 3453 punti nel pentathlon, ritagliandosi un posto tra le migliori specialiste a livello under 20.

Era il suo secondo pentathlon della carriera, dopo quello che l’11 febbraio scorso, sempre a Padova, le aveva regalato i titoli regionali assoluto e di categoria. Rispetto a quella gara, Eleonora si è migliorata in quattro prove su cinque, aggiungendo 232 punti al record personale. E alla fine ha festeggiato il podio tricolore dopo che quest’anno, all’inizio di febbraio, era già stata quinta nel salto in alto ai campionati italiani di categoria.

Il suo pentathlon tricolore è iniziato con 9”50 nei 60 ostacoli, è proseguito con un eccellente 1.71 in alto (miglior misura di giornata, 3 centimetri oltre il personale) e con 9.10 nel peso, per poi concludersi con 5.46 nel lungo e 2’36”09 negli 800.

L’allieva di Elena Soligo è stata tra le protagoniste di una gara incerta sino all’ultimo: basti pensare che le medaglie sono state assegnate all’interno di una forbice di neppure 80 punti e che, prima degli 800, Eleonora aveva un distacco di appena 22 lunghezze dalla piemontese Beatrice Carpinello che poi vincerà il titolo con 3530 punti.

Per Favaretto e tutto il Team Treviso, una grande soddisfazione. Con una considerazione aggiuntiva: Eleonora, essendo nata nel 2005, è solo al primo anno di categoria. Nel 2024 potrà puntare ancora più in alto. 

(Foto: Team Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati