Ballottaggi, Possamai (centrosinistra) conquista Vicenza. Romano (centrodestra) nuovo sindaco di Vedelago per 43 voti

Una panoramica di Vicenza
Una panoramica di Vicenza

Dopo Verona e Padova, il centrodestra in Veneto perde anche Vicenza che, dopo i risultati del ballottaggio del 28 e 29 maggio, sarà guidata da Giacomo Possamai (centrosinistra), che ha vinto con il 50,54% delle preferenze.

Possamai ha superato il sindaco uscente Francesco Rucco, che ha ottenuto il 49,46% dei voti.

Ci abbiamo creduto tutti insieme – commenta a caldo il neo-sindaco -, ed è successo. Grazie, Vicenza! Ora… tutti in Piazza dei Signori! P.s.: ce la siamo tenuta per l’evento più importante”.

In provincia di Treviso, invece, gli occhi erano puntati su Vedelago, dove il centrodestra esulta per la vittoria di Giuseppe Romano che si è imposto sul rivale Marco Perin (50,30% contro 49,70% – 3590 voti contro 3547 voti).

Oggi Vedelago ha deciso di voltare pagina – commenta il neo-sindaco Romano -. Lo ha fatto affidando la propria fiducia ad una nuova visione e modo di lavorare. Sarò il sindaco di tutti, senza esclusione, ben consapevole che questo esito elettorale ha mostrato una netta spaccatura tra frazioni e aree del nostro territorio. Condivideremo insieme ogni scelta, ogni progetto. Faremo squadra, per unire e non per dividere”.

Nessuno resterà indietro – conclude -, nessuno resterà inascoltato. Lo prometto. Grazie alla nostra super squadra, ai nostri sostenitori, ai volontari. Grazie a chi c’è stato ogni giorno, con consigli e incoraggiamenti. Grazie a chi mi ha criticato, perché dalla critica e dal confronto nascono spesso opportunità di crescita. Ora lo possiamo dire: Vedelago ha scelto di fare un passo avanti!”.

Sapevamo che sarebbe stata un’impresa – commenta lo sconfitto Perin -: ed essere arrivati così vicini al traguardo di poterla spuntare come civica contro la cordata di partiti di centro destra non può che lasciarci l’amaro in bocca. Il risultato elettorale è sacrosanto, però ci tengo a sottolineare che questo è anche l’esito di una campagna elettorale fin troppo aggressiva e colma di colpi bassi anche a livello personale, condotta spesso dalle stesse persone che fino a pochi mesi fa erano compagni di viaggio”.

Mai avremmo immaginato simili voltafaccia – continua – ma evidentemente l’ambizione e gli accordi presi durante la stessa amministrazione Andretta hanno prevalso. Rimane però anche tanto di buono: l’aver ottenuto questo risultato insieme a persone sincere e leali, mosse da vera passione civica scevra da opportunismo e che ringrazio uno ad uno per la fiducia dimostrata in questa campagna”.

Gli altri risultati dei ballottaggi in Veneto hanno visto Massimo Bobo Barbujani del centrodestra vincere ad Adria (Rovigo) con il 54,11% contro lo sfidante Omar Barbierato; a Sona (Verona) Gianfranco Dalla Valentina, sostenuto da Lega e Forza Italia, ha battuto lo sfidante Corrado Busatta (Fratelli d’Italia) ottenendo il 51,14% delle preferenze contro il 48,86% dell’avversario.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati