Ci attende un nuovo scenario in termini climatici nei giorni di Natale. Proprio dalla Vigilia, infatti, inizierà un vero e proprio cambio di rotta atmosferico: le temperature scenderanno di qualche grado sotto la media stagionale e l’instabilità che si presenterà potrà dare origine a qualche nevicata, anche a bassa quota.
“Siamo in presenza di una saccatura nord atlantica, i modelli presi in visione ci mostrano la possibilità concreta che tra Natale e Santo Stefano arrivi aria fredda in quota che porterà lo zero termico in calo sugli 800-1000 metri di quota. Farà abbastanza freddo e ci sarà il rischio di qualche nevicata anche alle quote più basse” spiega Riccardo Mazzocco, di Meteo in Veneto.
Un Natale che, sicuramente con il maggiore freddo, saprà regalare la giusta atmosfera natalizia. Le precipitazioni in arrivo tra giovedì e venerdì potranno imbiancare queste feste anomale in un anno insolito per tutti i cittadini dell’Alta Marca Trevigiana.
Nel frattempo, in questi giorni, continua la fase di alta pressione con correnti molto miti in quota, lo zero termico staziona sopra i 3000 metri, almeno fino a domani, giovedì 24 dicembre, mentre nei bassi strati abbiamo l’inversione termica che favorisce temperature più fredde a causa della copertura nuvolosa di foschie e nebbie.
Una situazione, quella prospettata per il finesettimana, che porterà le temperature, durante le feste, in linea con le medie del periodo e in alcuni casi anche sotto la media.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it