Brilla il palazzo di Banca Prealpi SanBiagio in Piazza Vittoria: inaugurata la sede cittadina

Il taglio del nastro

Davanti alla “Gloria” di Piazza Vittoria, tanto voluta dai cittadini dopo la tragedia della guerra, al civico 14, sorge la nuova sede di Banca Prealpi SanBiagio: sabato 2 dicembre, è stata inaugurata ufficialmente la nuova filiale.

Treviso rappresenta il principale territorio di insediamento di Banca Prealpi SanBiagio in cui tra Città e provincia, oggi conta 31 sportelli e un’area di competenza che comprende ben 81 dei 202 Comuni complessivamente coperti. Sono molte le attività, soprattutto a carattere artistico-culturale, con un occhio di riguardo alle giovani generazioni, che l’Istituto di Credito Cooperativo sostiene in Città: dal Treviso Comic Book Festival a StatisticAl, dal Premio Giorgio Lago Juniores alla rassegna teatrale Mythos; senza dimenticare ‘Osservatorio Congiunturale sul Terziario con l’Unione Provinciale Confcommercio e la recente donazione all’Ulss 2 Marca Trevigiana tramite NoixNoi.

Brilla il palazzo di Banca Prealpi SanBiagio in Piazza Vittoria: oggi l’inaugurazione della sede cittadina a Treviso

La struttura inaugurata stamani si divide in due parti. La prima, al piano terra, è rappresentata dalla filiale vera e propria, in cui vengono offerti tutti i servizi legati ai comparti credito e leasing, assicurativi e alla gestione del risparmio, per la clientela retail e corporate. La seconda è dedicata ai servizi specializzati, grazie al supporto in materia di gestione del risparmio di Claudio Zulian e la supervisione del Capoarea Francesco Piccin.

Prima del taglio del nastro sul palco allestito sotto la tensostruttura in piazza Vittoria il direttore della filiale Gilberto Graziotin e la vicedirettice Eva Cadamuro hanno accolto gli oltre cinquecento partecipanti all’evento, comprese le autorità e i rappresentanti delle varie associazioni di categoria del territorio.  

Il taglio del nastro della nuova filiale

La parola è poi passata al presidente di Banca Prealpi SanBiagio Carlo Antiga. “La nuova filiale aggiunge un tassello ulteriore nel percorso di crescita del nostro Istituto – ha commentato  – che diviene un simbolo di una realtà in evoluzione situata nel cuore di Treviso, città con cui già è in essere uno stretto sodalizio”. 

“Con questa filiale il numero delle nostre sedi sul territorio sale a 67, un traguardo importante in quasi centrotrent’anni di storia, che si pone in continuità con la vivace realtà già operativa in viale Montegrappa. Dalla fine dell’Ottocento il nostro Istituto dimostra ancora una volta di saper crescere coerentemente con le dinamiche a cui i vari momenti storici e congiunturali ci hanno posto di fronte. Negli anni – prosegue il presidente – abbiamo mantenuto valori solidi e una professionalità che ci distingue nel mercato dei servizi bancari”.

Il presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga

“Siamo parte del Gruppo bancario Cassa Centrale – ha poi sottolineato Antiga – che è fra i primi dieci a livello nazionale per dimensione e ai primi posti per indicatori di patrimonio. La nuova filiale a Treviso riafferma l’obiettivo di radicamento presso le comunità, con cui miriamo ad instaurare una connessione profonda a livello di tessuto sociale ed economico sempre nel rispetto dei nostri principi mutualistici. L’elemento della solidarietà è un altro principio fondante del nostro Istituto, da sempre, rivolto ad una crescita condivisa e sostenibile che guarda alle nuove generazioni”. 

“Oggi Treviso accoglie con entusiasmo questa nuova filiale e lo fa nel cuore di una città che mostra numeri positivi su tutti i fronti – ha commentato il sindaco Mario Conte – dalla crescita di popolazione a quella turistica, passando per lo sviluppo delle attività commerciali. Per questo non va dimenticato che anche qui, come in tutto il resto del paese, osserviamo delle fragilità dal punto di vista sociale, penso al caro affitti e alla difficoltà di accesso alla casa – ha sottolineato Conte – Questo per dire che non basta seguire le regole, per fare fronte a tali problematiche bisogna metterci il cuore, gettalo oltre l’ostacolo. Per farlo la sinergia fra pubblico e privato, un tempo un semplice ‘valore aggiunto’, oggi è un elemento imprescindibile. Metterci il cuore è esattamente ciò che distingue Banca Prealpi SanBiagio nel suo operare quotidiano, dimostrando di non guardare soltanto al profitto, al rating, ma anche e prima di tutto al territorio che ha bisogno di trovare dei punti punti di riferimento affidabili”.

Infine, don Giovanni Giuffrida, in veste di vicario del vescovo di Treviso ha invitato il pubblico ad un momento di raccoglimento spirituale “affinché i valori di umanità e solidarietà vengano messi al primo posto anche nel mercato bancario”. Dopo il taglio del nastro la filiale ha aperto i propri spazi alle visite del pubblico offrendo un’occasione per conoscere il team di BancaPrealpi SanBiagio e di ammirare la bellezza architettonica del palazzo. 

Uno degli elementi distintivi di questa filiale è il Private Financial Lab: amministrato da Francesco Piccin, capoarea per Treviso, e rappresentato dal Claudio Zulian questo “laboratorio” è un centro di erogazione di servizi finanziari, caratterizzato da un approccio consulenziale e su misura.

Negli spazi rinnovati della sede, un gruppo di professionisti è a disposizione di soci e clienti per assistere famiglie e privati nella gestione delle proprie risorse economiche, con investimenti che si allineino alla dinamicità dei mercati.

Francesco Piccin

Al contempo, altri uffici di Banca Prealpi SanBiagio si occuperanno di affiancare i clienti corporate, sviluppando assieme a loro business plan, piani finanziari e di investimento.

L’inaugurazione della nuova sede in piazza Vittoria aggiunge un ulteriore importante tassello nella storia secolare dell’istituto di credito che inizia nel 1894, anno di fondazione della Cassa Rurale e Artigiana di Montaner.

Da allora la banca avvia un percorso di crescita continuo segnato dall’apertura di nuove filiali nella Marca e successivamente nel Bellunese e nel Veneziano. Il nome cambia negli anni, ma la sostanza, l’etica e il profondo legame con le comunità locali rimane invariato.

Nel 1970 viene fondata la Cassa Rurale e Artigiana delle Prealpi, nel ’94 la denominazione sociale cambia ancora in Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi – è lo stesso anno dell’apertura della filiale di Conegliano in via Manin – fino al 2019 quando l’istituto diventa ufficialmente Banca Prealpi SanBiagio.

Risale al 2013 l’inaugurazione della nuova sede direzionale a Tarzo, a cui seguono nel 2015 l’approvazione da parte della Assemblea dei Soci della fusione per incorporazione di Banca Atestina Credito Cooperativo in Banca Prealpi e nel 2017 la decisione del Consiglio di Amministrazione di aderire al Gruppo Bancario Cooperativo avente per capogruppo Cassa Centrale Banca.

Le due operazioni danno ulteriore slancio allo sviluppo dell’istituto di credito cooperativo suggellato dalle ultime aperture delle filiali di Mestre, Montebelluna, Cornuda e Pederobba.

Oggi, 2 dicembre, si scrive un’altra importante pagina di storia che prosegue all’insegna del miglioramento culturale ed economico del territorio coniugando localismo e visione del futuro.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati