È stata la piccola Kira, cagnolina ‘mascotte’ degli impiegati comunali di Treviso, la testimonial della nuova area di sgambatura cani inaugurata questa mattina nel quartiere di Santa Maria del Sile. Grazie ad un intervento di 32mila euro, il “Parco Ducale”, in una posizione strategica fra le zone di Sant’Angelo e San Zeno, sarà dotato d’ora in poi di un’area ad hoc dove portare a passeggio i propri animali da compagnia e trascorrere un po’ di tempo immersi nel verde.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Mario Conte, il vicesindaco Alessandro Manera e l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese che hanno illustrato le caratteristiche del nuovo spazio. Sorta in un’area già dotata di alberature e illuminazione indiretta dalla vicina strada, l’area di sgambatura è delimitata da una recinzione completa di bussola di accesso (zona filtro) accessibile da un doppio cancello pedonale, nonché da un cancello carraio a due ante per l’accesso dei mezzi idonei allo sfalcio dell’erba e alla manutenzione. Appositi cartelli informativi, due panchine, una fontanella di acqua potabile e tre cestini per la raccolta differenziata completano l’area a servizio per i cani e i loro padroni.
L’area di “Parco Ducale” si inserisce in una più ampia programmazione dell’amministrazione Comunale allo scopo di rendere la città sempre più a misura di amici a quattro zampe. Dei 45 mila animali da compagnia registrati a Treviso, 23 mila sono cani.
“Questa è la prima area di sgambatura a Treviso sud – sottolinea Zampese – ma siamo già alla ricerca, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, di nuove aree idonee per crearne delle altre. I luoghi devono rispondere a determinate caratteristiche: non devono essere troppo a ridosso delle zone antropizzate, per non arrecare disturbo ai residenti, ma devono allo stesso tempo essere facilmente raggiungibili“.
“Parlare di benessere animale – sottolinea il sindaco Conte – significa occuparsi del benessere di un’intera comunità. Aree come questa contribuiscono alla pacifica convivenza fra chi possiede dei cani e chi no, che potranno contare su un luogo sicuro, pulito e presidiato. Non ultimo la frequentazione abituale da parte dei cittadini del ‘Parco Ducale’ aiuta ad allontanare presenze ‘indesiderate’ nell’ottica di contrastare il rischio di degrado”.
Come annunciato dal vicesindaco Manera, a breve l’amministrazione aggiungerà un ulteriore tassello per fare di Treviso una città “pet friendly” a tutti gli effetti. “A settembre – annuncia Manera – porteremo in consiglio comunale un nuovo regolamento che aggraverà ulteriormente le punizioni per chi maltratta gli animali“.
Presenti all’inaugurazione di questa mattina anche i rappresentanti delle associazioni E.n.p.a. Treviso e le guardie ecozoofile di “Guardie per l’animale” che, fra le varie attività, contribuiscono a presidiare le aree cani della città verificando che gli animali siano dotati di microchip, come prevede l’obbligo di legge.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it