Carnevale, Martedì grasso torna la sfilata dei carri dopo quattro anni di stop. Conte: “Attendo 120 mila persone”

Dopo quattro anni segnati dalla pandemia, martedì grasso torna la tradizionale sfilata dei carri allegorici. L’ultima andò in scena il 5 marzo 2019. L’appuntamento clou del Carnevale trevigiano prenderà il via martedì 21 febbraio alle 14.30 da piazzale Burchiellati passando per le mura cittadine, Borgo Cavour fino a giungere al palco in Piazza Duomo, colorata da stelle filanti e coriandoli, dove una giuria eleggerà il carro vincitore. Al più bello fra i 19 “giganti di cartapesta” andrà il trofeo di cristallo realizzato dal maestro d’arte Mauro Varisco (presidente di giuria). La sfilata sarà aperta dal Gruppo Folcloristico trevigiano con il Re Carnevale.

Intervista a Redo Bezzo, presidente dell’associazione Carnevali di Marca

“Treviso rappresenta la punta di diamante dell’edizione 2023 del Carnevale trevigiano che quest’anno ha registrato numeri da record – commenta il presidente dell’associazione Carnevali di Marca Redo Bezzo, affiancato dal vicepresidente Nicola Arrigoni e dai consiglieri Silvano De Ruos e Silvia Sartorel questa mattina per la presentazione ufficiale dell’evento a Palazzo Rinaldi -. Oltre 90 carri, 8500 figuranti, 21 sfilate in altrettanti Comuni coinvolti per un totale di 28 appuntamenti considerando anche quelli per le famiglie”.

Non solo martedì grasso: anche sabato 18 e domenica 19 il cuore di Treviso sarà animato da spettacoli con artisti di strada e trampolieri fra la Loggia dei Cavalieri, Piazza dei Signori e Piazzetta Aldo Moro. Anche quest’anno, a metà Quaresima, l’ultimo “atto” dei Carnevali di Marca sarà il Galà di chiusura di sabato 25 marzo all’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano, che ospiterà anche l’estrazione dei biglietti della Lotteria di beneficenza.

Il sindaco Conte: “Una festa della comunità, mi aspetto 120 mila persone”

“Sarà una grande festa della comunità all’insegna della ripartenza – commenta il sindaco Mario Conte in un invito accorato alla popolazione -: “Portate i vostri bambini, i genitori e i nonni: sarà una festa emozionante, un Carnevale terapeutico per lo spirito. Quest’anno abbiamo coinvolto anche gli anziani delle case di riposo proprio per riaffermare che questo Carnevale è di tutte e per tutti”. In Piazza Burchiellati sarà allestito un palco speciale per gli oltre cento ospiti delle strutture Irsaa.

“Le previsioni parlano di 60 mila persone a Treviso – prosegue il primo cittadino – io sogno che ne arrivino 120 mila fra trevigiani e abitanti dei Comuni limitrofi. Ringrazio la giunta per la condivisione di intenti, ma anche le Forze dell’ordine, la Croce Rossa e la Protezione civile per i loro sforzi. Lo sforzo logistico e sotto il profilo della sicurezza non è indifferente”.

Le modifiche alla viabilità 

Martedì 21 febbraio, giorno della sfilata dei carri, ci saranno alcune modifiche alla viabilità. Non si potrà parcheggiare dalle ore 11 del 21 febbraio alle ore 12 del 22 febbraio su viale Burchiellati, viale Fra’ Giocondo e viale D’Alviano. Il divieto di sosta con rimozione coatta è previsto dalle ore 11 alle ore 18 del 21 febbraio su viale F.lli Cairoli (esterno mura tratto tra San Tomaso e varco Manzoni), viale III Armata, Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini, piazzale Burchiellati, via Mura San Teonisto, Borgo Cavour, via Caccianiga, via Canova, viale Battisti, via Fabio Filzi (tratto tra via Cesare Battisti e via San Nicolò), via Achille Papa, via San Nicolò (stalli tra via Filzi e via Battisti); dalle ore 7 alle ore 20 su piazza Duomo (intera area) per l’allestimento del palco e su via Castello d’Amore, nell’area park di fronte al centro anziani (intera area), quest’ultima zona di ammassamento dei carri. 

Il divieto di circolazione riguarderà – dalle ore 13 di martedì e fino a cessate esigenze – Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini, piazzale e viale Burchiellati, viale Fra’ Giocondo, viale D’Alviano, Borgo Cavour, via Canova, piazza Duomo, viale Battisti e tutte le vie afferenti al percorso della sfilata. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati